Adenaner ha rinunciato al "premio di maggioranza,,

Adenaner ha rinunciato al "premio di maggioranza,, Compromesso q Bonn sulla legge elettorale Adenaner ha rinunciato al "premio di maggioranza,, Il Cancelliere aveva proposto un sistema dannoso per i piccoli partiti - L'aspra opposizione dei liberali (Nostro servizio particolare) Beno, 2 febbraio. I liberali tedeschi possono dira di avere vinto una impegnativa partita con il Cancelliere Adenauer. E' stato annunciato infatti che, fra la Democrazia Cristiana e i liberali stessi, si è raggiunto un accordo sulla tanto discussa legge elettorale per il 1957. In pratica l'accordo significa che la Democrazia Cristiana ha dovuto rinunciare al cosiddetto «sistema delle fosse» che le avrebbe assicurato, con il 44 per cento circa dei voti, il 64 per cento del seggi nella futura Camera Si è stabilito invece che 242 deputati al nuovo Bundestag saranno eletti sulla base delle liste nazionali e altrettanti sulla base del collegio uninominale. In sostanza, si tratta di un sistema misto, come volevano appunto i liberali, che non si risolve al de-ini di alcun Partito. L'accordo di stasera, come fi è detto, segna la fine di una serrata lotta fra la Democrazia Cristiana e i liberali, trascinatasi per quasi due mesi. Perchè il Cancelliere ha rinunciato a) « sistema delle fosse », dove sarebbero rimasti inevitabilmente sepolti alle prossime elezioni i Partiti minori e prima di tutti creilo liberale? Gli oppositori di Adenauer ritengono che tale «capitolazione» il Cancelliere l'avesse calcolata in anticipo. Da tre mesi a questa parte personalità del Partito liberale, fra cui il « leader » dottor Dehler, avevano accusato il Governo di condurre una politica immobilistica, reclamando al tempo stesso iniziative per la riuniflcazione della Germania, cioè a dire trattative con Mosca (il ohe costituisce un'eresia per 1 democratici cristiani). Essendo riusciti vani tutti richiami alla disciplina della coalizione governativa — di cui gli stessi liberali fanno parte — il Cancelliere, dicono gli oppositori, avrebbe proposto il « sistema delle fosse », capace di annientare alle prossime elezioni il Partito di Dehler. La rinuncia alla famosa legge da parte di Adenauer, 1 liberali l'avrebbero quindi pagata con l'impegno a non criticare oltre la politica estera del Governo, Stasera infatti il dott. Krone, capo del gruppo parlamentare democratico cristiano, ha annunciato che tutti i contrasti fra i Partiti governativi possono considerarsi sepolti e che la coalizione ha ritrovato finalmente una stabilità propizia a rinnovata e feconda collaborazione. All'Inizio dell'odierna seduta del Bundestag, il presidente della Camera, Gerstenmayer, ha mosso roventi accuse alla Suprema Corte di Berlino-Est che il 27 gennaio condannò a .morte due cittadini tedeschi, Werner Budert e Max Heldt, ritenuti, fra l'altro, responsabili di avere favorito la fuga in Occidente di numerosi tee- gici della Germania sovietica. Gerstenmayer ha detto che «la sentenza della Corte comunista ricorda i criminali sistemi dei nazisti e che se essa verrà eseguita, i giudici della Germania Orientale saranno considerati degli assassini ». Fra gli applausi dell'assemblea, Gerstenmayer ha aggiunto che il Bundestag si adopre rà con tutti i mezzi per la salvezza delle due vittime. Anche il Senato di Berlino Occidentale ha rivolto «un appello al mondo libero» in favore dei due condannati. m. i.

Persone citate: Adenauer, Krone, Max Heldt, Werner Budert

Luoghi citati: Berlino Occidentale, Germania, Germania Orientale, Mosca