E' morta a 102 anni la signora che non era mai stata malata

E' morta a 102 anni la signora che non era mai stata malata E' morta a 102 anni la signora che non era mai stata malata Milano, 30 gennaio. La più vecchia signora di Milano, Maria Rabolini, è morta la notte di sabato all'età di 102 anni. Fino a un mese fa vispa e arzilla, fra le più vegete dell'Istituto Palazzolo di via Achille Papa, ha ceduto alle conseguenze di una caduta che la notte dell'Epifania le aveva causato un trauma cranico e lo slogamento della spalla destra. Si era voluta alzare da sola per andare ad accertarsi se presso l'albero di Natale, come ogni anno, fosse stato lasciato anche per lei il dono della Befana. Nel buio era inciampata, rotolando per una breve scala. In vita sua Maria Rabolini non era mal stata malata. Il primo letto d'ospedale che la ospitò fu quello che l'accolse una decina di giorni fa per le complicazioni delle gravi ferite causatele dalla caduta. Recentemente, in occasione del compimento dei suoi 102 anni, aveva detto ai giornalisti che il segreto della sua longevità risiedeva nel non avere mal osservato alcuna regola, ma anche nel non avere mal ecceduto in nulla e nel non avere mal avuto bisogno del medici e delle medicine. E concluse: « Forse all'anagrafe del Cielo si sono scordati di me. Meglio così » Invece sabato notte la anagrafe del Cielo ha chiesto anche di lei. E la « nonnina di Milano» è andata a raggiungere i signori Beretta, Valentin! e Fantini, che furono i tre mariti della sua vita, l'ultimo dei quali l'aveva lasciata 40 anni fa. Oggi si sono svolti 1 funerali, e ad accompagnare la Rabolini al cimitero c'erano i suoi dodici figli con più di 40 nipoti.

Persone citate: Beretta, Fantini, Maria Rabolini, Rabolini

Luoghi citati: Milano