Il campo del Napoli squalificato per gl'incontri con Padova e Novara

Il campo del Napoli squalificato per gl'incontri con Padova e Novara Il campo del Napoli squalificato per gl'incontri con Padova e Novara Sarà il Milan la prima squadra a tornare sul terreno del Vomero - Ammoniti Buhtz e Virgili Milano, 24 gennaio. (1. a.) In base ai rapporti stesi dall'arbitro e dal commissario di campo, gli incidenti lamentati domenica .'.corsa allo stadio del Vomero nel finale della partita Napoli-Inter sarebbero risultati assai meno gravi di quanto riferito dalle cronache di-scrittive e fotografiche; perciò il Consiglio della Lega Nazionali', dopo avere interrogato il direttore di gara e i due segnalinee, ri i; limitato a squalificare il campo partenopeo per due domeniche, cosicché gl'incontri Napoli-Padova e Napoli-Novara verranno disputati su terreno neutro, il primo a Pescara e il secondo in sede da destinare. Tornato dunque sul suo cam po dopo due mesi e mezzo in conseguenza degli incidenti scoppiati al termine dell'incontro col Bologna (6 novembre), ii Napoli riprenderà ora a giocare allo stadio del Vomero il 4 marzo, ospitando proprio il Milan, i cui dirigenti si sono affrettati a sollevare formale eccezione. Bisogna però tener presente che la Lega Nazionale, oltre alla squalifica pw due domeniche, ha diffidato il Napoli di sanzioni i ;ii yravi e definitive qualora dovessero verificai si altri incidenti del genere, e cioè la squalifica del campo per l'intero campionato. In più, il terzino Comaschi (Napoli) è stato squalificato per tre giornate di gara perchè « più volte recidivo in proteste, rivolgeva una frase ingiuriosa all'arbitro e col suo comportamento aggravava lo stato di eccitazione dei sostenitori locali » e l'attaccante Lorenzi (Inter) è stato squalificato per una giornata « per avere risposto alle insolenze e alle offese del pubblico con gesto volgare (recidivo) ». La motivazione del nuovo provvedimento adottato a carici del Napoli precisa che in campo furono lanciati con crescente intensità calcinacci e cuscini con ferimenti e disordini e che un sasso venne pure scagliato contro la macchina dell'arbitro mentre stava allontanandosi dallo stadio. Per le altre partite di domenica scorsa la Lega ha multato con 150 mila lire la Pro Patria, con 100 mila lire il Padova, con 50 mila lire l'Alessandria, con 40 mila la Sampdoria, con 35 mila il Venezia, con 30 mila la Lazio e il Colleferro, con 20 mila il Verona ed il Catanzaro, con 15 mila il Piacenza, con 10 mila il Marzotto, con 5 mila il Molfetta e la Salernitana ed ha squalificato per due giornate Villani (Piombino) e per una Puricelli (Livorno), Ferrarese e Darin (Taranto) e Tresoldl (Venezia), diffidando Cattozzo (Alalauta), Gandini (Como), Donzelli (Verona), Nattini (Siracusa) e ammonendo Virgili (Fiorentina), Buhtz (Torino),

Persone citate: Comaschi, Darin, Donzelli, Ferrarese, Gandini, Lorenzi, Puricelli, Virgili