Rapporto di Eisenhower sull'economia americana

Rapporto di Eisenhower sull'economia americana Rapporto di Eisenhower sull'economia americana fl Presidente prevede un anno di grande prosperità - Dulles polemizza con il governo di Pechino Washington, 24 gennaio. ' (g.t.) Oggi pomeriggio Eisenhower ha presentato al Congresso il messaggio annuale sulla situazione economica del Paese. Esso è nettamente ottimistico (ed ha avuto subito una favorevole ripercussione in Borsa), risultando fondato su due punti: il paese ha conosciuto nel 1955 una nettissima prosperità; è prevedibile che nel 1956 resteranno immutati i livelli della produzione, dell'impiego • del reddito, e che le condizioni generali resteranno favorevoli ad un'ulteriore espansione. Il Presidente esorta il Parlamento, tuttavia, a non abbandonarsi ad un ottimismo passivo, In quanto «i pericoli dell'inflazione e della recessione' non sono mal molto lontani»; quindi sottolinea l'importanza di un più attivo commercio internazionale e raccomanda che siano intensificati gli sforzi per ridurre le barriere doganali. La polemica cine-americana sulle difficili conversazioni di Ginevra (che proseguono fra gli ambasciatori Jonhson e Wang, ma sembrano ad un punto morto) ha avuto oggi un nuovo episodio. A Ginevra, il rappresentante oino-comunista ha ripetuto le richieste avanzate qualche giorno fa: che Formosa fa parte della Cina e che pertanto gii americani debbono abbandonare la protezione dell'isola; che il problema di Formosa è una questione « di politica interna cinese»; che un accordo cine-americano può essere realizzato soltanto attraverso un incontro fra Dulles e Clu Enlal. Alla dichiarazione cinese, Dulles ha replicato quasi immediatamente, parlando ai giornalisti nella consueta conferenza-stampa del martedì. Egli ha respinto le accuse al suo governo, negando che gli Stati Uniti vogliano rallentare le conversazioni ginevrine, ed ha anzi espresso la speranza ohe si possa giungere ad un accordo sulla rinuncia all'uso della forza per risolvere la questione di Formosa. Però — Sa aggiunto — non esistono ancora le condizioni per un suo incontro con Ciu En-lai, e tanto meno il governo amerioano intende abbandonare la difesa di Formosa, per consentire a Pechino di impadronir

Persone citate: Ciu En-lai, Clu Enlal, Dulles, Eisenhower

Luoghi citati: Cina, Formosa, Ginevra, Pechino, Pechino Washington, Stati Uniti