Fattor e Ildegarda Taffra vincono la selezione dei fondisti a Cortina

Fattor e Ildegarda Taffra vincono la selezione dei fondisti a Cortina Fattor e Ildegarda Taffra vincono la selezione dei fondisti a Cortina Monti migliora un nuovo primato del bob - Non omologabile il record mondiale del russo Griscin? - Inaugurato il congresso del Comitato Olimpico (Da uno dei nostri inviati) Cortina, 23 gennaio. Stamane a Cortina 1 fondisti azzurri si sono dati convegno un po' più in sù della stazione ferroviaria per il penultimo allenamento cronometrato. Il membro deilla commissione tecnica capitano Chichizzola e il trainer Nordlund hanno sottoposto 1 nostri rappresentanti a una breve, ma veloce sgroppata, su dieci chilometri gli uomini, su cinque chilometri le donne. Vincitori sono risultati rispettivamente Fattor e la Ildegarda Taffra, e se il successo della campionessa d'Italia nulla d'altro ha fatto che confermare una superiorità ormai ben definita, U primo posto conquistato da Fattor è venuto a destare una certa gradita sorpresa. Il ventiduenne fondista attraversava un periodo grigio, un'influenza beccata aill'arrivo a Cortina ne aveva'-fiaccato fisico e morale: la bella gara di oggi ha messo in fuga ogni apprensione ridando a Fattor piena fiducia nei suoi mezzi. Alle spalle de,! vincitore è finito, separato da soli dieci secondi, Federico De Fiorisi,"che, partito piano, si è ottimamente ripreso nel finale. Seguono nedl'ordine Chatrlan, Delladio, Schenatti e gli altri. Compagnoni si è ritirato. < Colpa della sciolina — hanno detto 1 tecnici — era inutile che Ottavio si tirasse il collo per finire la prova». Comunque soddisfazione generale!: anche se dati del genere sono molto aleatori e hanno un valore relativo; gli azzurri nel complesso nell'allenamento di stamattina hanno infatti ottenuto tempi migliori di quelli stabiliti ieri addirittura dai finlandesi sulla stessa distanza. Meglio però andar cauti nell'entusiasmo: 1 finlandesi non avranno certo forzato, la loro classe non pare proprio da mettere in discussione. I responsabili della nostra squadra stasera sono riuniti per decidere la ripartizione de<i fondisti nelle varie gare. Anche i concorrenti del bob a due sono stati di scema sulla pista ghiacciata da una tempe ratura inferiore agli otto sotto zero. Nella prima delle due prove di selezione (l'altra è in programma domattina), i due equipaggi italiani hanno facilmente superato l'ostacolo: però se da un lato Monti ha ancora abbassato il record portandolo a l'22"38/100, dall'altro lo statunitense Washbond si è confermato avversario molto pericoloso, Normale allenamento. nella discesa e nel salto, con un unico incidente tra gli azzurri toccato a Zandonel, che al trampolino Italia ha riportato una distorsione al ginocchio. La migliore misura della giornata è stata raggiunta dal cecoslovacco Stuchlik con 77 metri e mezzo:, un nome nuovo che si insinua come outsider nel gioco dei favoriti. I brevissimi cenni di cronaca informano ancora che nella tarda mattinata si è inaugurato il congresso del Comitato Olimpico Internazionale con discorsi dell'on- Russo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, del conte Thaon di Revel e del signor Brundage, presidente del Comitato Olimpico. Domani i lavori del Comitato proseguiranno, cosi come gli intensi allenamenti,' oltre naturalmente le gare selettive dei bob, e si raduneranno nel pomeriggio le giurie per tirare a sorte l'ordine di partenza dei fondo 30 chilometri e dello slalom gigante femminile. Un'ultima <voce>: il record dai 500 metri stabilito ieri dal pattinatore Griscin non sarebbe omologabile perchè le < serie > dovrebbero sempre essere tirate a sorte e perchè Griscin sarebbe partito un attimo prima del colpo di pistola. E' una semplice voce, ripetiamo, che a Cortina non ha trovato, almeno finora, alcuna conferma; la riportiamo per semplice scrupolo. Gigi Boccacini

Persone citate: Brundage, Compagnoni, Cortina Monti, Delladio, Federico De Fiorisi, Gigi Boccacini, Nordlund, Revel, Russo

Luoghi citati: Cortina, Italia