Adenauer ha passato in rivista i reparti dell'esercito tedesco

Adenauer ha passato in rivista i reparti dell'esercito tedesco Adenauer ha passato in rivista i reparti dell'esercito tedesco I volontari erano in maggioranza veterani della guerra, assai poco marziali - Il Cancelliere li esorta ad essere "cittadini in-uniforme,, ed a portare lo spirito democratico nelle forze armate (Nostro servizio particolare) Bonn, 20 gennaio. I duecento cronisti e cineoperatori che stamattina sono andati in carovana ad Andernach, sul Reno, per assistere alla presentazione ufficiale dei nuovi soldati tedeschi, possono dire di avere colto un raro avvenimento: l'intero esercito della Repubblica schierato sul piazzale d'una caserma a quadrilatero aperto. Gli uomini delle ricostituite forze armate erano tutti II: 1500 ufficiali e soldati fra esercito, marina e aviazione, di fronte a due carri armati americani <M. 47» e a un paio di mortai che costituiscono per ora tutto l'armamento della Germania occidentale. I due carri armati, giunti ieri sera i/n tutta fretta dalla base americana di Landstuhl appunto per l'occasione, e i soldati in uniforme grigio ferro — elmi di foggia belgo-americana e stivaletti — costituivano uno spettacolo del tutto nuovo; li hanno fotografati per oltre un'ora. E anche l'addetto militare canadese e quello turco, invitati alla cerimonia assieme agli altri attachés delle ambasciate atlantiche, non hanno perso l'occasione di fissare sulla pellicola questo piccolo momento della storia tedesca- Nel complesso, però, gli entusiasti di cose militari sono rimasti delusi dall'aria un po' troppo alla buona dei primi volontari, per lo più gran parte uomini maturi, veterani dell'ultima guerra, piuttosto baffuti, qualcuno con gli occhiali. Ma l'esercito deve essere così, avere cioè un tono democratico. E' la preoccupazione continua del Ministro per la Difesa, Blank, c dei suoi generali, che fanno di tutto per rendere il più borghese possibile l'ambiente della caserma. Questo spiega perchè la guarnigione di Andemach dispone di un elegante club frequentata da discrete ragazze, dove si gioca a scacchi, si beve e si ascoltano i dischi. E si capiscono anche i motivi del discorso che il comandante ' la guarnigione tiene sempre ad ogni nuova recluta: « Dovete considerarvi cittadini in uniforme. L'abito ■ civile resta appeso all'attaccapanni. Quando uscite potete indossarlo ». Cosi i soldati di Andernach, la grigia cittadina sulla riva sinistra del Reno prossima a Bonn, vestono per la libera uscita pan?ii borghesi e se'incontrano il sergcnte gli dicono semplicemente « buon giorno ». L'idea' dcll'eserciio « democratico » domina costantemente anche e soprattutto il Cancelliere, il quale non sembra far mistero di certe sue ansie. Anche oggi ad Andernach, durante la visita alla guarnigione, Adenauer è stato abbastanza esplicito. Parlando alle truppe da un piccolo podio di legno rivestito di rami d'abete, ha detto: «A voi soldati spetta il compito di dare uno spirito alle nuove forze armate. E' un compito che ombre passate e problemi attuali rendono difficile ». Permeare di spirito democratico l'esercito, creare cioè tutfuna mentalità inculcando idee nuove non dev'essere agevole. Oro poi, che nell'altra Germania cominciano a circolare ufficiali e soldati molto più marziali di quelli occidentali, Destiti « alla maniera antica» come i militari della Wehrmacht (salvo lievi indispensabili ritocchi), il compito del, ministro Blank si fa più arduo. Un deputato al Bundestag esperto di questioni militari, Johannes Mende, ha già reclamato per i nuovi soldati di Bonn gli elmi d'acciaio del vecchio modello prussiano. Il Cancelliere spera comunque, come ha detto oggi al municipio di Andernach dove si era recato per mettere una firma sull'albo degli ospiti illustri, « che l'aria della Renania contribuisca ad infondere nelle nuove reclute lo spirito nuovo che regna nella Repubblica federale ». L'aria della .Renania, però, oggi non era particolarmente mite. Il termometro ad Andernach segnava cinque gradi sotto zero e soffiava un vento che non ha fatto prolungare molto la cerimonia. Anche il discorso del Cancelliere alle truppe è stato breve. Egli ha detto ancora che le forze armate tedesche sono state create al fine di contribuire al mantenimento della pace, e che la pace stessa sarà assicurata quando l'Occidente avrà realizzato appieno la sua capacità difensiva. La manifestazione, apertasi con una rassegna delle truppe, si è conclusa con il Deutschland uber allea, suonato da una piccola banda di ottoni. Le truppe erano state presentate dai generali Heusinger e Speidel, i due principali collaboratori del ministro Blank e le due massime autorità militari del nuovo esercito. A Berlino-Est, Grotewohl ha nominato nuovo ministro della Difesa il vice-Premier Willy Stoph. La designazione è avvenuta in seguito all'approvatone, da parte delle due Camere, della costituzione di un « Esercito nazionale del popolo» e di un ministero per la Difesa. Willy Stoph è considerato il creatore della Volkspolizei, forte di 170 mila uomini che esistj da quattro anni e che costituirà il nerbo del nuovo esercito tedesco comunista, anche perchè dispone di armamento pesante e di mezzi corazzati. Il nuovo esercito tedesco dell'Est, che verrà integrato secondo il « Patto di Varsavia » nel sistema militare comandato dal maresciallo Koniev, comprenderà mezzo milione di uomini; ci sarà anche una aviazione ed una marina, fornita però, a quanto sembra, soltanto di mezzi per la difesa costiera. m. i. jfftt ffffiffl efisei'ttta della Retta raffi H Cancelliere Adenauer passa In rivista per la prima volta, nella caserma di Andemach sul Reno, le nuove Forze armate della Repubblica federale tedesca. Da sinistra: |1 gen. Speidel, 11 ministro della Difesa Blank, Adenauer ed il gen. Leageler (Telefoto)

Persone citate: Adenauer, Blank, Johannes Mende, Willy Stoph

Luoghi citati: Andernach, Berlino-est, Bonn, Germania, Renania