Archiviata la denuncia contro il sindaco di Napoli

Archiviata la denuncia contro il sindaco di Napoli LA DECISIONE DELLA MAGISTRATURA SUL TAGLIO DEGLI ALBERI Archiviata la denuncia contro il sindaco di Napoli Vivace polemica tra il " comandante„ e il ministro Rossi Pugilato al Consiglio comunale dopo la relazione di Lauro Napoli, 16 gennaio. (c.g.) La questione del taglio degli alberi in piazza del Municipio s'è risolta con una vittoria del sindaco Achille Lauro. L'autorità giudiziaria, dopo avere esaminato la denuncia del Prefetto, ha ieciso che, avendo il Sindaco agito in un settore di sua competenza e non essendovi su quell'alberatura alcun vincolo paesistico, il < primo cittadino » ,-i era mantenuto nella legalità. In conseguenza di questa decisione la denuncia è stata archiviata. In questo modo s'è conclusa l'agitata polemica che ieri sera non era ancora spenta. Il ministro della P. I., on. Paolo Rossi, giunto a Napoli per la inaugurazione dell'anno accademico dell'Università e la posa della prima pietra iella nuova facoltà di ingegneria a Fuorigrotta, dopo aver compiuto due sopraluoghi in piazza Municipio aveva detto: < Il sindaco Lauro, nel compiere quel gesto, ha dimenticato che ci vogliono cinquantanni per far crescere un bell'albero. Purtroppo Invece s'è ricordato che bastano solo cinque minuti per distruggerlo. Fa davvero male vedere la piazza in quelle condizioni. Mi auguro tuttavia che il clima di Napoli possa riparare all'errore e fidare a piazza Municipio l'antico splendore ». In risposta al Ministro il Sindaco aveva fatto diramare da Palazzo San Giacomo il se- .guente comunicato: <I1 miil atro Rossi, nel dare la sua dichiarazione alla stampa, dimenticato: 1) che il sindaco Lauro si è occupato e si occupa di agricoltura, quindi conosce quanto lui, se non più di lui, il valore delle piante, ed è proprio in base a questa conoscenza e al parere dei tecnici che l'Amministrazione comunale di Napoli decise l'abbattimento degli alberi i quali, all'80 per cento, erano in stato di avanzata malattia; 2) quando essa sarà stata sistemata — e domani si riunirà l'apposita commissione di elementi qualificati sotto la presidenza del Sindaco — diverrà una delle più belle piazze d'Italia, a dispetto dei vari oppositori. < La visita del ministro Rossi a Napoli è sempre gradita. Comunque sarebbe assai bene che egli si occupasse di quanto gli compete >. In quest'atmosfera si inserisce il violento tumulto scoppiato questa sera al Maschio Angioino durante la seduta del Consiglio comunale nella Sala dei Baroni, dove, secondo 11 programma, il Sindaco avrebbe svolto una relazione amministrativa. La prima avvisaglia della tensione si è avuta allorchè, appena il Sindaco è giunto nel cortile del Maschio Angioino, una turba di attivisti monarchici si è data ad acclamarlo. Nell'aula gremita di pubblico, con i banchi del consiglieri al completo, dopo che il prof. Luigi Palmieri (d.c.) aveva commemorato 11 vulcanologo Glovan Battista Alfano recen ha . .temente scomparso, s'è levato Lauro, che ha letto la sua relazione, ripetendo circa l'abbattimento dei duecento alberi noti argomenti. La fine del suo discorso è stata accolta da Atte acclamazioni dei sostenitori del P.M.P. Per reazione l'altra parte ha iniziato una violenta fischiata scandendo la parola < dimissioni »; Ne è seguito un violento pugilato, che ha richiesto l'intervento della forza pubblica o lo sgombero dell'aula. Poiché successivamente, levatosi per l'opposizione l'on. Arturo Labriola, Lauro ha ostentatamente lasciato 11 seggio presidenziale, Labriola, in segno di protesta, ha detto che di fronte a questo gesto scorretto non avrebbe proseguito. Dopo questa sua dichiarazione, in segno di solidarietà, 1 consiglieri dell'opposizione hanno abbandonato l'aula.

Persone citate: Achille Lauro, Arturo Labriola, Labriola, Luigi Palmieri, Paolo Rossi, Rossi Pugilato

Luoghi citati: Italia, Napoli