Duplice tempesta su Poujade in tribunale e al congresso del partito di Sandro Volta

Duplice tempesta su Poujade in tribunale e al congresso del partito Duplice tempesta su Poujade in tribunale e al congresso del partito L'ex cartolaio, querelato per diffamazione dal presidente della Camera, ritratta intimidito le accuse -1 delegati del movimento, riuniti a porte chiuse, gli avrebbero chiesto i conti della cassa sociale - Altri preparerebbero la scissione (Dal nostro corrispondente) Parigi, 14 gennaio. In nessuna precedente occasione il partito socialista francese si era dimostrato compatto come nel congresso nazionale straordinario che s'è aperto stamani a Parigi. Il contrasto fra le tendenze è stato superato infatti dalla vittoria elettorale, che ha dato ragione alla linea segnata da Guy Mollet nel corso della precedente legislatura. Gli interventi di oggi al congresso socialista si sono svolti intorno ad una breve dichiarazione di Guy Mollet, che ha impostato il dibattito in questi termini: < Il partito socialista e gli altri partiti che si sono uniti nel Fronte repubblicano erano particolarmente presi di mira dalla manovra per lo scioglimento dell'Assemblea nazionale. Lo scacco della vecchia maggioranza ministeriale e evidente e il nostro partito è uscito vittorioso dalle elezioni. Una battaglia decisiva per la difesa della democrazia è '•stata vinta. Questo congresso dovrà pesare con gravità i compiti di domani: se ci chiede di prendere responsabilità di governo, l'intero partito dovrà sostenere la nostra azione e condividere le nostre responsabilità >. Fra gli interventi successivi i più significativi sono stati quelli di alcuni vecchi avversari del segretario del partito, i quali hanno francamente riconosciuto l'efficacia della politica di Guy Mollet, che ha salvato i lavoratori francesi da un'insidiosa manovra reazionaria. Riguardo al proosimo go verno, qualcuno ha detto di preferire che sia diretto da Guy Mollet e qualche altro da Men dès-France, ma in generale i delegati delle federazioni si sono trovati d'accordo nel riconoscere che questa è una questione secondaria. Il problema, ha dichiarato la maggioranza degli oratori, non è tanto di uomini, quanto di programma Ed è appunto sul programma che si è svolta la discussione. Esso comprende una politica salariale che vada incontro alle richieste dei lavoratori, senza tuttavia compromettere la stabilità del franco, senza la quale qualsiasi miglioramen. to risulterebbe illusorio. La pacificazione dell'Algeria è un altro dei punti fondamentali del programma di governo del Fronte repubblicano su cui tutti i congressisti si sono trovati d'accordo. Contemporaneamente a quello socialista, ha avuto inizio anche il congresso del movimento Poujade. Seicento delegati provinciali si sono riuniti coi 52 nuovi deputati ed hanno discusso tutta la giornata a porte chiuse. La clandestinità dei lavori, assolutamente inconsueta in questo genere di riunioni, sembra dipendere iimmMmiimmmmmmmimmmmmmim dall'intenzione manifestata da alcuni esponenti del poujadismo, i quali vorrebbero approfittare del congresso per accusare Pierre Poujade di malversazione della cassa sociale. Secondo informazioni raccolte oggi da quasi tutti 1 giornali, le accuse sarebbero un pretesto per eliminare Poujade e riorganizzare il movimento su nuove basi. Grossi gruppi finanziari sarebbero dietro a questa macchinazione, i quali si proporrebbero di • dare al I poujadismo un carattere di| meno forsennata violenza, per portarlo gradatamente a mimetizzarsi e a integrarsi agli altri gruppi della destra parlamentare. Oggi è stata in ogni modo WunaTTrutta giornata per il"car-\tolaio di St. Cere' venuto soltanto inaugurale del suo perchè per tutta la giornata è stato costretto a rimanere sul banco degli accusati, nel processo per diffamazione intentatogli dal presidente della disciolta Assemblea nazionale, Pierre Schneiter. Non più circondato dalla sua guardia del corpo, Poujade aveva perduto completamente la sua tracotanza; ha ritrattato in gran parte le insinuazioni, ha detto che le accuse contro Schneiter gli erano state riferite da un amico, ma di non essere affatto sicuro che fossero vere. Ha confermato, insomma, di essere soltanto un piccolo calunniatore da retrobottega. La sentenza ci sarà fra otto giorni. Sandro Volta telalo di St. Cere, che è Inter- alla seduta d congresso,! Poujade (a destra), con la moglie e li suo avvocato, entra a Palazzo di Giustizia (Tel.) ammulinili min iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini niiiiuii umili

Luoghi citati: Algeria, Parigi