Riconoscente a Torino un Comune francese

Riconoscente a Torino un Comune francese Riconoscente a Torino un Comune francese I soccorsi ai profughi nel '44 Il sindaco ha comunicato ieri sera alla Giunta la decisione presa dal Consiglio comunale di Breil sur Roja (dipartimento delle Alpi Marittime) di dedicare una via alla nostra città. La deliberazione è stata assunta all'unanimità in segno di riconoscenza verso Torino, dove i profughi di Breil, cacciati dall'occupazione tedesca nell'ottobre del 1944, trovarono ricovero e amorosa assistenza. Al profughi furono soprattutto di aiuto 11 cardinale Fossati, il direttore dell'ECA e delle essermene di S. Paolo. Nel corso dei suoi lavori la Giunta ha approvato ieri sera il progetto per la Nuova Clinica Odontoiatrica, definitivamente sanzionato in questi giorni dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dopo le lievi modifiche apportate al primitivo disegno. La città parteciperà al convegno per l'edilizia scolastica dei grandi centri urbani fissato a Milano per il prossimo marzo. Torino porterà al convegno un vasto materiale documentario ed illustrativo per cui sono state stanziate 721 mila lire. Gli altri contributi decisi Ieri sera sono: due milioni e mezzo per le manifestazioni di Carnevale, un milione per le onoranze ad Amedeo Avogadro e due milioni per il centenario del Congresso di Parigi che aprirà II ciclo delle manifestazioni cavourianc. Nove milioni e mezzo saranno spesi dalla città per 1. lavori del Parco Pubblico di Cavoretto. che sarà aperto nella prossima primavera. Costituirà un belvedere naturale affacciato sulla città e sarà mèta preferita dei torinesi. Lunedi prossimo si apriranno quattro cantieri di lavoro allo Stadio Comunale per un complesso di 60 posti. Il Sindaco ha sollecitato al Ministero dei Lavori Pubblici l'autorizzazione ad aprire un altro cantiere da 200 posti per accogliere i disoccupati. Ipniitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiutitiniiii iii

Persone citate: Amedeo Avogadro, Fossati, Roja

Luoghi citati: Milano, Parigi, Torino