I decreti delegati per il personale ferroviario

I decreti delegati per il personale ferroviario I decreti delegati per il personale ferroviari o oma,gennao. Fra i provvedimenti delegati recentemente adottati con decreti presidenziali in corso, assume particolare importanza per il personale ferroviario quello che ha definito la questione del conglobamento per le competenze accessorie per II personale dì macchina, scorta al treni e navigante. La soluzione adottata — a quanto si fa osservare al Ministero dei Trasporti — elimina definitivamente la sperequazione che esisteva fra competenze fisse ed accessorie, portando tale rapporto ad un limite anche più favorevole di quello in vigore nel 1938 ed accordando inoltre una maggiorazione nella retribuzione. Le tabelle che andranno in vigore il 1" luglio 1956 prevedono miglioramenti per le varie categorie basati anche sul riconoscimento dell'importanza intrinseca di determinate mansioni: così, ad esempio, per quanto concerne le qualifiche iniziali del personale esecutivo ed il personale navigante in genere. Altri ritocchi in aumento vengono apportati al premio di maggiore produzione degli operai ed agli scatti periodici. Agli operai, infine, viene assicurata con provvedimento separato, la corresponsione degli arretrati per il premio di maggiore produzione con decorrenza dal luglio 1954 Il Ministro del Tesoro ha oggi reso noto che è stato predisposto uno schema di disegno di legge Inteso ad apportare miglioramenti alle pensioni delle Casse per i dipendenti degli Enti locali. Con tale disegno di legge, che quanto prima sarà presentato al Consiglio dei ministri, oltre ad apportare miglioramenti al gruppo di pensioni relative a cessazioni dal servizio dal 1° luglio 1950 al 30 dicembre 1953, non si è mancato di tener conto anche delle pensioni relative a cessazioni anteriori alla predetta data del 1° luglio 1950, nei casi in cui tali pensioni non risultino sufficientemente adeguate per effetto della legge 1953, n. 966.