Tornato dalla Russia l'ufficiale che bruciò il cadavere di Hitler

Tornato dalla Russia l'ufficiale che bruciò il cadavere di Hitler Usist nuova lesfimoaiansa sulla fine del JF"ueiii*ei» Tornato dalla Russia l'ufficiale che bruciò il cadavere di Hitler Eva Brami, prima del suicidio nella Cancelleria, disse: "Avrei voluto vedere il sole ancora una volta,, - C'era troppo poca benzina per distruggere bene i due corpi (Nostro"servizio particolare) Bonn, 12 gennaio. Tra gli ex-prigionieri di guerra in Russia, giunti starnano al posto di frontiera di Hèrleshausen, si trova l'ex-ufficiale delle S.S. Harry Mengerhausen, che fece parte della guardia personale di Hitler. Egli ha rivelato di essere stato incaricato, insieme a cinque altri militi dalle S.S., di bruciare i cadaveri di Hitler e di Eva Braun nel cortile della Cancelleria, ed ha raccontato ancora una volta, con particolari assai interessanti, la fine del dittatore e della sua compagna. ' Harry Mengerhausen ha raccontato che Hitler, al momento del suicidio, indossava una giubba ' con i distintivi delle S.S., ed Eva Braun era vestita di un abito nero e aveva in mano un mazzo di fiori. Eva, che da settimane era nel bunker mentre infuriava la battaglia di Berlino, disse: < Avrei voluto rivedere il sole ancora una volta prima di lasciare la vita »; Hitler pronunciò queste 'parole: « Non cadrò in mani del nemico, né vivo né morto ». L'ufficiale, sempre secondo il suo racconto, fu uno dei tre uomini che bruciarono i cadaveri dei due suicidi (che sarebbero morti, dice, entrambi per una rivoltellata, mentre altre fonti dissero che Eva Braun si era avvelenata). I corpi furono cosparsi di benzina, ma il carburante era scarso, e così soltanto i piedi restarono carbonizzati. Sul resto del corpo di Hitler rimasero tracce di ustioni superficiali e la testa, intatta, mostrava alla tempia il foro provocato dalla pallottola. Le salme furono poi sepolte l\ vicino, in una buca prodotta dallo scoppio di una bomba, e la buca fu coperta con tre tavole di legno, sulle quali fu gettato un metro di terra. Questo avveniva, come si è detto, il 30 aprile 1945. Il 2 maggio, l'ufficiale veniva arrestato e quindi il 13 dello stessimmmimiiiiiiiiiiimiiiiimiiiiniiiimiiiiiiii i i . e i a o a a a e e é o e i e a I a i a so mese veniva portato al luogo della sepoltura per il riconoscimento dei cadaveri. Ma questi non vi erano più. Alla fine di giugno poi, condotto in un bosco presso Berlino, l'ex^ufficiale delle S.S. si trovò davanti a due casse di legno, nelle quali erano i resti di Hitler e di Eva Braun che egli, su richiesta dei russi, identificò ufficialmente. Solo in alcuni particolari il racconto dell'ufficiale si distacca da altre testimonianze, co me quella del cameriere e del pilota del dittatore. Per esempio, circa il matrimonio di Hitler con Eva Braun, il Mengerhausen, in contrasto con altre notizie secondo cui Goebbels e Bormanr. T'irebbero stati testimoni allo nozze, ha détto che tanto Goebbcls quanto Bormann funsero entrambi da ufficiali di stato civile. Ma non sono grandi differenze. Oggi la Camera di Bonn ha preso altre decisioni in materia militare. La Germania potrà dichiarare guerra o intervenire in eventuali conflitti soltanto « per ragioni puramente difensive » e con il voto favorevole del Parlamento. Nel caso ohe le circostanze imponessero una rapida decisione, sarà sufficiente allora una dichiarazione firmata dal presidente della Repubblica e controfirmata dal Cancelliere, previa consultazione con i presidenti delle due Camere. In caso di conflitto, il comando delle forze armate passerà dal ministro della Difesa al Cancelliere federale, secondo una proposta avanzata a suo tempo dai socialdemocratici. Il comando supremo, nel senso tecnico-militare dell'espressione, è stato abolito, per impedire che questa istituzione diventi uno strumento nelle mani di generali poco democratici. Inoltre in nessun caso l'esercito dovrà avere potere esecutivo; in casi di emergenza le forze armate costituiraiino unità ausiliarie della polizia, agli ordini del ministro degli Interni. I servizi d'informazione miimiiiii mi Illuni mulinimi litari e civili saranno affidati .al famoso generale Reinhard Gehlen, il quale dispone già di un'efficientissima organizzazione di controspionaggio (con quattromila agenti segreti, operanti anche oltre cortina, ed un'esperienza- di otto anni), che fino a pochi mesi or'sono era finanziata dagli americani — a quanto sembra, con quattro miliardi di Uro all'anno. Con la organizzazione Gehlen, che passerà olle dirette dipendenze del Cancelliere Adenauer, la Repubblica federale avrà due servizi di controspionaggio: esiste già lUufficio per la difesa della Costituzione », diretto fino all'anno scorso dal famoso dott. Otto John. Da personaggio misterioso qual è sempre stato, Gehlen diventerà un alto funzionario dello Stato, una specie di ,capo-divisione. E si vedrà così finalmente la sua fisionomia, conosciuta ora soltanto dai parenti r, dai più intimi collaboratori. _ • ITI. 1. dtb

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Germania, Russia