Esoneralo il console d'Argentina a Genova

Esoneralo il console d'Argentina a Genova Esoneralo il console d'Argentina a Genova E' l'ex-presidente del River Piate, Antonio Liberti - Coinvolto in uno scandalo finanziario o sospettato di peronismo? Buenos Aires, 11 gennaio. Per decreto del governo provvisorio — informa la «United Press > — è stato esonerato dall'incarico il console generale d'Argentina a Genova, Antonio Liberti; egli è molto noto negli ambienti sportivi italiani, specie calcistici, essendo egli otato fino a pochi anni fa presidente della famosa squadra del River Piate. Nel luglio dello scorso anno Jl Liberti sembrò coinvolto in un complicato scandalo riguardante illeciti traffici con azioni di un'importante compagnia di navigazione. Fu presentata contro di lui una denuncia. L'Ambasciata argentina a Roma apri, per proprio conto, una minuziosa Inchiesta. L'odierno provvedimento non Bpeciflca i motivi dell'esonero dall'incarico di console; si presume che sia stato causato dai risultati dell'inchièsta, o anche dal fatto che Liberti sembrava molto in vista durante la dittatura di Perón. La polizia ha tratto in arresto 57 persone per avere disturbato ieri sera una grande manifestazione democratica, alla quale ha preso parte anche 11 presidente provvisorio Aramburu. Un'Immensa folla si era adunata davanti all'edificio del Parlamento per ascoltare gli oratori del vari partiti; all'Improvviso dalle finestre di una casa vicina, diverse decine di persone, gridando slogans peronlstl e Inneggiando all'ex-dlttatore, davano inizio a un fitto lancio di sassi e bottiglie. La folla rispondeva Inneggiando alla Rivoluzione di settembre, durante la quale il regime peronista fu abbattuto. Il comizio era organizzato dalla Giunta consultiva nazionale, formata dal capi dei vari raggruppamenti politici democratici, la cui funzione è quella di risolvere i normali problemi politici della nazione, in attesa di elezioni generali. Alcune persone partecipanti al comizio sono rimaste ferite, fortunatamente non In modo grave, dal 1 neio delle bottiglie e dei sassi.

Persone citate: Antonio Liberti, Aramburu, Liberti

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Genova, Roma