La giornata più fredda9,2 gradi sotto zero

La giornata più fredda9,2 gradi sotto zero La giornata più fredda9,2 gradi sotto zero La giornata più fredda che l'inverno abbia finora elargito ai torinesi è stata quella di ieri. La colonnina del mercurio ha cominciato a scendere rapidamente dopo la mezzanotte: alle 2,30 la temperatura ha raggiunto 8,2 sotto zero, alle 4 ha toccato i 9,2 sotto zero. Il vento gelido che aveva battuto le strade è cessato press'a poco verso l'una e la minore umidità ha reso meno sensibili i rigori della temperatura; tuttavia il termometro non sbagliava. Alle 8 del mattino dai — 9 della notte si è risaliti a —7, ma a mezzogiorno, nonostante il sole, la temperatura era ancora assai brssa. Soltanto dopo le 13 il termometro ha toccato la massima di 5 gradi sopra zero. A chi è uscito di casa presto per recarsi al lavoro la città è apparsa ammantata di bianco come avesse nevicato: tetti, strade, aiuole, tutto era ricoperto da uno strato dì brina che si è disciolto soltanto nel pomeriggio. All'estrema periferia e nelle campagne vicine a Torino verso le 5 del mattino si sono registrate temperature ancora più basse: — 10 e anche —12. Per trovare un clima analogo a quello di ieri, bisogna risalire al gennaio di due anni fa, quando dal 5 gradi sotto zero del primo gennaio la temperatura era andata via via scendendo, fino a raggiungere 1 — 11 il settimo giorno dell'anno, —12,6 l'Indomani, e Infine — 15 gradi il giorno 9. L'anno scorso In gennaio 11 freddo era assai meno intenso: la temperatura oscillava intorno ai 3-4 sotto zero.

Luoghi citati: Torino