Il governo sarrese rifiuta il giuramento alla Costituzione

Il governo sarrese rifiuta il giuramento alla Costituzione Il governo sarrese rifiuta il giuramento alla Costituzione • Esso non accetta la separazione dalla Germania, sancita nello statuto - Bonn chiede in prestito agli S. U. dodici cacciatorpediniere (Nostro servizio particolare) Bonn, 9 gennaio. Oggi il neo-ambasciatore russo Valerian Alexandrovlc Zorln, che sabato scorso presentò le credenziali al presidente della Repubblica Heuss è andato per la prima volta da Adenauer e gli ha fatto gli auguri per il, suo 80° compleanno. Non aveva potuto farlo prima, perchè non era stato ancora ufficialmente accreditato. La conversazione fra Adenauer e Zorin si è protratta per quasi mezz'ora, e molta gente si è domandato se, per caso, l'Ambasciatore non avesse accennato, come vogliono alcuni giornali tedeschi, alla possibilità di una visita in Germania di Bulganin e Kruscev. Tutte le supposizioni sono possibili, perchè la breve conversazione tra i due statisti si è svolta alla presenza del solo Interprete. Certo una smentita assoluta alle voci di un viaggio in_ Germania delle due personalità sovietiche non c'è stata. Un portavoce del Ministero degli Esteri, interrogato In merito, si è infatti espresso In questi termini: cNon c'è stato alcun invito formale per un viaggio a Bonn dei signori Bulganin e Kruscev nell'estate prossima. Non è però da escludersi che di un tale invito si sia parlato durante la visita a Mosca del cancelliere Adenauer nel settembre scorso, in maniera però non impegnativa ». Si può rilevare che una controvisita a Bonn delle due personalità sovietiche rientrerebbe nelle buone consuetudini diplomatiche. Resta da vedere, però, che cosa si riprometterebbero i sovietici da un nuovo incontro con Adenauer. Che il Cremlino, come si diceva già al tempo della Conferenza di Ginevra, abbia veramente intenzione di affrontare il problema tedesco con i soli tedeschi? E' un'idea, questa, che non appare del tutto assurda. Queste nuove tendenze della politica estera russa, secondo gli osservatori di Bonn, non dovrebbero risultare neanche del tutto sgradite a certi ambienti occidentali. Si ricorda in proposito come, in due diverse e recenti occasioni, Spaak e il ministro degli Esteri svedese Unden accennarono a iniziative tedesche per la riuniflcazlone. Domani alla Dieta di Saarbriicken" potrebbe verificarsi un fatto inconsueto, che cioè il nuovo governo di coalizione del dott: Hubert Ney (democristiano) non giuri fedeltà alla costituzione sarrese. A Bonn, proprio oggi, il leader del partito socialdemocratico della Sarre, Kurt Conrad, ha detto che il nuovo governo «rifiuterà il giuramento», in attesa che la Costituzione venga modificata; in altre parole, che venga abolito l'articolo che sancisce la separazione della regione dalla Germania I tre partiti filotedeschi che fanno parte della coalizione, ha spiegato Conrad, chiederanno l'immediata abolizione di tale articolo. SI è saputo oggi che il governo federale ha chiesto agli Stati Uniti, a titolo di prestito, 12 cacciatorpediniere allo scopo di potenziare la propria Marina. L'impiego delle navi sarebbe limitato a sei anni, dopodiché esse tornerebbero agli Stati Uniti. La richiesta tedesca è all'esame del Dipartimento dello Stato e del Dipartirnento della Difesa americani, che sinora non hanno dato risposta. m. i. li Ministro ha risposto: < Si sbaglierebbe, pensando ad una rettifica dell'atteggiamento internazionale dell'Italia. Restiamo fermamente decisi sulle nostre posizioni, ma non possiamo trascurare le esigenze altrui. Dobbiamo anzi comprenderle, tanto più che la differenza è solo nel metodo, non già nel fine da raggiungere, che è la pace ».