Un comunicato sui colloqui Ira Nehru e Martino in India

Un comunicato sui colloqui Ira Nehru e Martino in India Un comunicato sui colloqui Ira Nehru e Martino in India «Stretta e cordiale collaborazione» per la pace - Il ministro ira liano, ripartito da Nuova Delhi per Calcutta, giungerà a Roma lunedi Nuova Delhi, 6 gennaio. La visita ufficiale del Ministro degli Esteri italiano in India si e conclusa nel pomeriggio di oggi con un nuovo incontro di quasi un'ora tra l'on. Martino ed il Primo ministro indiano Nehru, nella residenza ufficiale di quest'ultimo. Durante il colloquio è stato proseguito e portato a termine l'esame del principali problemi internazionali alla luce dei più recenti avvenimenti come ad esempio il messaggio di Eisenhower sullo Stato dell'Unione, che ha offerto l'occasione — a Nehru — di ribadire la posizione del suo Paese in merito al problema degli aiuti stranieri in generale ed americani in particolare. Si è parlato anche della situazione nel Medio Oriente e dei risultati delle recenti elezioni francesi. In mattinata il ministro Martino visitava alcuni laboratori scientifici ed agricoli; nel pomeriggio, egli ha pronunciato una allocuzione di saluto ai microfoni della radio di Nuova Delhi, affermando che da questi incontri italo-indiani egli si attende un ulteriore progresso dei rapporti fra i due Paesi. Il principale giornale indiano l'Hindustan Times ha pubblicato, quale omaggio alla visita del Ministro italiano, un numero speciale di 24 pagine, dedicato all'Italia, al suo sviluppo economico e sociale e alla sua azione nel campo della politica interna ed internazionale. In prima pagina il quotidiano pubblica, con grave rilievo, il testo del messaggio del Primo ministro italiano on. Segni al popolo indiano, in cui si afferma tra l'altro: < L'Italia intende intensificare la cooperazione con l'India nei campi economico e culturale, quale premessa per incrementare i rapporti politici fra i due Paesi. I due Paesi nutrono eguali aspirazioni verso le più alte forme di progresso le quali servano all'interesse della pace- GÌ ideali di libertà sono gli unici 1 quali assicurino la coesistenza pacifica ded popolii >. . o , l o a i o . o l o o o l i e i i i Ed ecco il testo del comunicato ufficiale diramato oggi al termine della visita del ministro Martino in India: < Il ministro degli Affari Esteri italiano on. prof. Gaetano Martino, nei giorni dal 3 al 6 gennaio 1956 ha restituito, a Nuova Delhi, in nome del governo italiano, la visita a suo tempo compiuta a Roma dal Primo ministro dell'India signor Nehru. L'on. Martino è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica e si è anche incontrato con il vice-presidente. Egli ha inoltre avuto ripetute conversazioni con il Primo ministro indiano, conversazioni nel corso delle quali è stato constatato con compiacimento che attualmente non esiste alcun problema il quale divida i due Paesi. Il Primo ministro indiano ha manifestato il suo compiacimento per l'ammissione dell'Italia all'ONU. I due ministri si sono trovati d'accordo circa l'opportunità di adoperarsi, nel quadro delle stesse Nazioni Unite, per una stretta e cordiale cooperazione ai fini della salvaguardia della pace. Essi si sono inoltre trovati d'accordo per concretare tutte le possibilità di cooperazione tra 1 due Paesi nel campo culturale ed economico. A tale proposito la vìsita dell'on. Martino è stata considerata come 11 felice inizio per ulteriori, proficui contatti tra i due governi di Roma e Nuova Delhi >. Il Primo ministro Nehru, insieme con il vice-presidente della Repubblica Radhakrishnan, è intervenuto ad un ricevimento offerto nel tardo pomeriggio dall'ambasciatore d'Italia, Cortese. Questa sera il ministro Martino è stato ospite ad un pranzo offertogli da Nehru nella sua residenza ufficiale. L'on. Martino parte domattina a bordo di un aereo speciale del governo indiano, diretto a Benares, di dove proseguirà nel tardo pomeriggio per Calcutta; da Calcutta il ministro ripartirà domenica, diretto a Roma, dove l'arrivo è previsto per lunedi mattina alle 8,15.

Persone citate: Cortese, Eisenhower, Gaetano Martino, Ira Nehru, Nehru, Radhakrishnan