I sudditi chiedono a Ranieri di celebrare le nozze a Monaco

I sudditi chiedono a Ranieri di celebrare le nozze a Monaco VOGLIONO BEKE AL PRINCIPE SPE1IANO IN MOLTI TURISTI I sudditi chiedono a Ranieri di celebrare le nozze a Monaco Correva la voce che il matrimonio sarebbe avvenuto negli Stati Uniti - Ieri sera i fidanzati sono apparsi in un grande ricevimento a New York; oggi Grace Kelly tornerà a Hollywood (Nostro servizio particolare) Parigi, 6 gennaio. I monegaschi hanno appreso con gioia ed anche con un certo stupore che fra poco avranno una principessa. E' vero che, quando Ranieri partì per gli Stati Uniti 11 mese scorso, la prima voce che corse fu: x II principe va in America per prendere moglie >. E quella voce aveva basi solide: tutti i consiglieri, e più degli altri il cappellano padre Tucker, Io esortavano a sposarsi per avere un erede. Il cappellano suggeriva un'americana, pensando soprattutto ad una Dupont de Nemours: l'origine francese di quella famiglia e la sua favolosa ricchezza erano considerati elementi di grandissimo merito, tanto più che oggi la figlia d'un re dell'industria non è indegna di sedere su di un trono. D'altra parte Ranieri smentì la voce prima d'imbarcarsi, p.ire aggiungendo una frase sibillina: Non ho intenzione di rimanere celibe eternamente. Ed allo sbarco a New York, alla decina di belle ragazze che lo circondavano egli dichiarò che non aveva fretta di sposarsi, precisando poi: «In ogni modo la futura principessa dovrà avere molte buone qualità, perchè io ho un caratteraccio ». Oggi è giunta la notizia che la scelta è caduta sulla bella attrice Grace Kelly. I monegaschi ricordano che la scorsa estate Grace aveva fatto una visita al principe, mentre si trovava sulla Costa Azzurra per girare il film « Caccia al ladro », ma riconoscono che nessuno aveva pensato allora ad uno sviluppo < serio » dell'incontro. Solo oggi si è saputo che Ranieri fu subito attratto dalla bellezza delicata e al tempo stesso vulcanica dell'attrice, e che ogni giorno, fin dal primo incontro, le mandò segretamente un mazzo dei fiori più belli del suo parco. Il matrimonio avverrà subi- to dopo Pasqua, probabilmente a Filadelfia, quantunque molti a Monaco già protestino contro questa possibilità: essi vorrebbero le nozze nel Principato, e con immenso fasto: sarebbe la miglior pubblicità per uno Stato, che vive soprat-j tutto del turismo. In ogni caso Grace terminerà prima di sposarsi il film < Il cigno », già iniziato; dopo la luna di miele, tornerà ad Hollywood per un altro film, cui è impegnata per contratto. Una delegazione monegasca ha inviato già stasera una lettera al Principe, esprimendo il desiderio che il matrimonio, in pompa massima, venga celebrato nel Principato. Lo chiedono non solo per affetto, ma anche per interesse; negli ambienti finanziari del piccolo Stato lo sì ammette senza falsi pudori. « Siamo pienamente soddisfatti del fidanzamento — ha dichiarato un collaboratore dell'armatore greco-argentino Onassis, il capitalista del Principato — e qu«3to evento costitni«ce uu? formidabile pubblicità per Monaco. Vedremo treni carichi di americani arrivare da noi: una nuova èra è cominciata per Monaco, una èra di prosperità. Ranieri ha definitivamente salvato il suo Paese, che negli ultimi anni ha conosciuto gravi crisi ». In occasione del fidanzamento del Principe, Onassis ha regalato un milione di franchi alla Croce Rossa monegasca. In tutto il piccolo Stato, oggi i bimbi delle se noi e hanno fatto vacanza in segno di letizia per il fidanzamento di Ranieri. Il Principato è tutto una bandiera; nel porto i panfili hanno innalzato il gran pavese. Il desiderio della popolazione sarà appoggiato presso il Sovrano dall'autorevole cappellano, padre Tucker, desideroso anche egli di vedere il matrimonio svolgersi nel Principato. A suo parere, le nozze potrebbero essere celebrate in giugno nella cappella Palatina della reggia. Il Nice-Matin ricorda stamane come l'incontro fra i due futuri sposi fosse stato propiziato dalla rivista francese Paris Match un foto-reporter della quale ottenne che il principe e l'attrice posassero insieme per alcune fotografie. Fu in seguito a questo occasionale accostamento che Ranieri invitò Grace a visitare il suo zoo privato e il giardino esotico di Montecarlo. L'annuncio diramato ieri dimostra quale profonda incancellabile Impressione avesse lasciato quell'incontro nel cuore del principe. In conformità con quanto è previsto dal trattato del 1918 tra la Francia ed il Principato di Monaco, Ranieri III ha già comunicato al governo di Parigi la sua intenzione di sposare Grace Kelly. Il ministro degli Esteri francese Pinay, esprimendo l'approvazione del Gabinetto, ha fatto giungere al principe un messaggio di felicitazioni. , I. Iti. II principe Ranieri III e l'attrice Grace Kelly a Filadelfia dopo l'annuncio ufficiale dei loro fidanzamento (Radiofoto)

Persone citate: Grace Kelly, Nemours, Onassis, Pinay