Un aereo tra la nebbia fa strage in un campeggio

Un aereo tra la nebbia fa strage in un campeggio Un aereo tra la nebbia fa strage in un campeggio La sciagura ( in Inghilterra: quattro morti - Orribile fine di tre bimbi tedeschi, smarritisi tra la foschia (Dal nostro corrispondente) Londra, 5 gennaio. La fìtta nebbia scesa da ieri sera su una vasta parte dell'Inghilterra ha causato oggi una spaventosa sciagura: smarritosi tra la densa caligine, che ha ridotto quasi a zero la visibilità, un velocissimo aeroplano militare a reazione, del tipo caccia-bombardieri;, ha investito in pieno un campeggio di casette autotrasportabili, le « roulottes » tanto in voga nei paesi anglosassoni. Il pilota non si era accorto di volare a bassissima quota, o forse cercava arditamente di intravedere le caratteristiche del terreno fra quella nebbia pressocchè impenetrabile, per ritrovare la rotta. Come un bolide, il reattore ha sfondato due « roulottes », scagliando relitti in un largo raggio; dopo pochi istanti, l'aereo esplodeva, dando luogo ad un pauroso incendio. La disgrazia è avvenuta presso IIchester (Somerset). Quattro le persone rimaste uccise nella tremenda sciagura: il pilota dell'aereo, l'ufficiale osservatore che gli era a fianco, una giovane donna e il suo bimbo di tre mesi: questi ultimi due alloggiavano nell'autocampeggio e sono stati fulminati dallo schianto del velivolo contro la loro « roulotte » La nebbia copre circa 35 mila chilometri quadrati della Gran Bretagna, bloccando il .traffico aereo civile, riducendo quasi a zero quello stradale e ferroviario e rallentando enormemente il movimento commerciale fluviale e marittimo. E' la più fìtta nebbia sulle isole inglesi dalle tragiche giornate del dicembre 1952 quando, secondo vari calcoli, almeno settemila persone restarono vittime dello « smog », 11 miscuglio di nebbia e di fumo degli stabilimenti industriali che contiene vapori d'acidi particolarmente pericolosi in caso di forte umidità atmosferica. Il numero degl'incidenti automobilistici è molto alto; durante la notte scorsa, nella stessa Londra, molti guidatori hanno abbandonato la macchina per proseguire a piedi. Gli alberghi affittavano perfino le poltrone del salone d'ingresso, per dare alloggio a gente che non poteva tornare a casa nelle zone suburbane. La radio trasmette avvertimenti al pubblico, pregandolo di non gettare nel camino combustibili che possano far fumo e aumentare lo -.: smog ». Quattrocentocinquanta persone iscritte alla difesa civile Fono state mobilitate per prelevare in varie zone di Londra dei « campioni di nebbia » In modo da studiare la percentuale di veleno e di fuliggine che essa contiene. Tale inchiesta ha lo scopo non soltanto di accertare la quantità di fuliggine contenuta nella nebbia in generale, ma anche di misurare l'efficacia dei provvedimenti che sono stati presi nella prima zona senza fumo di Londra, la City. Anche in Germania la nebbia ha causato gravi intralci al traffico e un'orribile sciagura: squadre di soccorso hanno ritrovato questa sera i cadaveri di tre bambini, ì quali si erano smarriti ieri tra la densa nebbia mentre stavano raccogliendo della legna lungo il litorale marino di Buesum. I tre fanciulli, di età tra i sei e gli otto anni, venivano sorpresi dall'alta marea e in mezzo alla foschia non sono riusciti a giungere a riva in tem po, annegando miseramente. r. a.

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra