Strade bloccate dalla neve Ira Piemonte e Val Padana

Strade bloccate dalla neve Ira Piemonte e Val Padana I turisti di fine d'anno erano partiti con un sole primaverile Strade bloccate dalla neve Ira Piemonte e Val Padana Gli automezzi dell'ANAS hanno lavorato senza interruzione - Traffico lento e pericoloso - Su molti colli indispensabili le catene - Ritardi di treni e di autocorriere I turisti di fine d'anno che sono partiti ieri dalla Riviera in autovetture o in pullman p:r tornare alle proprie case, hanno .trovato un paesaggio ben diverso da quello ammirato nel viaggio di andata: l'i erno è arrivato improvviso, con nevicate abbondanti e strade diventate pericolose per il gelo della notte. In diversi punti le strade fra la Liguria e 'a Val Padana sono rimaste bloccate Ano all'intervento degli automezzi dell'A.N.A.S. La neve è cominciata scen- ! dere nella notte fra " 1" e il 2 Mcbslirm\blitubPli• | gennaio, dopo il sole e il te- tpore delle giornate di Capo- tdanno. In particolare è caduta! gmolta neve sui monti sopra Im-1 speria e Savona: le straie che | ndai due centri portano in Pie monte risultavano ieri sera transitabili solo con l'aiuto di catene o di gomme antineve. Non pochi automezzi sono ■ sciti fuori strada: sopra Carcare, per esempio, un automobilista rimasto « in panne > avendo Bbandato in curva, ha visto tre altre vetture subire la stessa sorte in meno di mezz'ora. Più arduo ancora il procedere sulle strade del Col di Nava e del Col di Tenda. A MONDO VI' ed a CUNEO la neve è caduta dalle 6 di ieri mattina fino al tardo pomeriggio. Sulle due città si è disteso un manto di forse 10 centimetri; più abbondante ancora nelle vallate, dove fino all' altro ieri pareva stessero per sbocciare i fiori. Il pullman della linea Imperia-Cunco è arrivato con tre ore di ritardo. Ad ASTI e ALESSANDRIA la neve si è mutata in pioggia verso mezzogiorno, lasciando ovunque larghe pozzanghere, specie in periferia. LA STRADA TORINO-GENOVA è rimasta qua e là bloccata per qualche breve tempo. I mezzi meccanici dell'A.N.A.S. sono stati tutto il giorno in funzione Comunque il traffico risulta ostacolato. Sulla CAMIONALE GENOVA-VALLE DEL PO, gli automezzi marciano solamente con l'aiuto delle catene. La neve ha superato i 15 centimetri. Il passaggio dei grossi autocarri con rimorchio è interrotto alla galleria Campora, a causa della patina ghiacciata che s'è formata sulla sede stradale. Per far sciogliere il ghiaccio l'A.N.A.S. provvede in continuità allo spargimento di sale industriale nei tratti più sdrucciolevoli. Il traffico sull'autostrada è stato intensissimo (ritorno dalla Riviera ligure dei torinesi e dei milanesi che vi si erano recati per le feste di Capodanno). Lunghe colonne d'auto viaggiavano ieri sera e stanotte con difficoltà ed a velocità ridottissima. Anche su GENOVA è caduta la neve, senza però fermarsi su strade e piazze. Sulle alture preappenniniche che circondano la città è nevicato tutto ieri. A Busalla ha nevicato dalle 6 a intervalli, alternandosi con pioggia. In Creto la precipitazione è stata fittissima. A Molassana ha nevicato fitto con pioggia e i fiocchi si sono sciolti al piano, mentre si sono ammantate le alture. A Pontedecimo ha nevicato molto nelle prime ore dì ieri mattina, dopo di che è seguita una fitta pioggia. A Voltri si è avuto un fitto nevischio con pioggia. A Nervi sol tanto pioggia. Sull' AUTOSTRADA TORI NI-MILANO la neve si è sciolta nel pomeriggio con la pioggia, Anche a NOVARA, VERCELLI e BIELLA la nevicata ha assunto solo l'aspetto di una spolverata di bianco. Ad AOSTA, nel cui circonda rio l'altro ieri erano state rac colte delle fragole ed erano fio rite le viole, sono caduti 5 cen- i timetri di neve, la prima della stagione. Dalle diverse valli il bollettino della neve reca: Cervinia 70 em.; Courmayeur e La Thuile 50; Champoluc 40; Gres-, soney, Cogne, Pila, Valgrisan- rqclafFefdslsrrrMrrfdBBBapspCrpplcdf-che e Rhèmes 30; mentre ai valichi del Piccolo e del Gran San Bernardo si ammassano oltre tre metri di neve. Le strade sono in buone condizioni. E' però consigliabile l'uso di catene per gli automezzi diretti al Breuil, a La Thuile e a Gressoney. I Malmenano un carabiniere che tenta di sedare una rissa Ferrara, 2 gennaio. La scorsa notte una festa da ballo a Jolanda di Savoia è stata turbata da una violenta lite fra due giovani, Lino Laurenti, di 28 anni, ed un altro rimasto sconosciuto. I due ave\ano cominciato a rompere bicchieri ed a rovesciare tavoli e sedie quando per sedare il tumulto, interveniva un carabiniere in borghese, Pietro Del Piano, di 25 anni, che era in licenza. Quando sembrava che la li te fosse risolta, il Laurenti, aiu tato da numerosi parenti, ag grediva il Del Piano per esser si immischiato « in affari che non lo riguardavano, gene rando una rissa generale. A questo punto intervenivano i carabinieri della stazione di Jolanda che facevano sgombrare il locale e cercavano di dividere i litiganti. Tutto il gruppo dei Laurenti si opponeva con la forza, rendendo vano il tentativo dei militi. I Laurenti si davano cosi alla fuga e finora .non sono stati rintracciati. Il carabiniere Del Piano è rimasto ferito alla testa e alle braccia. Un bimbo si siede per gioco sulla pentola d'acqua bollente Biella, 2 gennaio. Un bimbo di due ..mi, Fabrizio Scaramuzzi residente a Biella, è rimasto vittima della sua inesperienza. Approfittando di un attimo di disattenzione della mamma, il piccino si è seduto per gioco su una pentola di acqua bollente. Il piccolo Fabrizio ha dovuto essere trasportato all'ospedale, avendo riportato ustioni di una ce.rta gravità

Persone citate: Campora, Del Piano, Fabrizio Scaramuzzi, Ira Piemonte, Laurenti, Lino Laurenti, Nava, Pietro Del Piano