Monumentali capponi a Morozzo di Antonio Antonucci

Monumentali capponi a Morozzo Monumentali capponi a Morozzo Folla da tutto il Cuneese ed un nugolo di pittori per una fiera gioiosa e caratteristica - Oggi si elegge anche una "miss,, DAL.NOSTRO INVIATO Morozzo, lunedi mattina. Avremo oggi anche una miss Cappone, titolo che non vuol essere minimamente ironico, ma che rientra nelle festose onoranze a un capitoletto dell'agricoltura e della gastronomia, rappresentata dal cappone. Morozzo, Crava, Maglia no Alpi, S. Albano Stura, Montanera, Castelletto Stura, Margarita, Beinette, Pianfei, allevano ogni anno da 2 mila a 2 mila e 500 capponi, non a casaccio ma con arte, per poi portarli a Morozzo, durante il mercato del lunedì che precede Natale, e all'esame di una giuria che distribuisce medaglie e preimi in denaro alle coppie più degne. Coppie di capponi,beninteso. Dare vita a un cappone per- fetto non è così semplice come potrebbe apparire a prima vista. Inizialmente c'è un gallo. Un'operazione chirurgica, eseguita In genere da comari specializzate, gli sopprime la sorgente delle sue caratteristiche. Non per ciò esso diventa una gallina. Bisso plana a metà strada fra i due tipi, praticamente inutile a tutt'e due: esso prepara soltanto un buon piatto di fine d'anno'. Ora un minimo di errore nell'operazione chirurgica non crea un cappone, ma dà vita soltanto a un gallo sbagliato, come se ne vedono spesso nei negozi di pollame. A Morozzo, una visita preventiva impedisce qualsiasi frode o delusione provocata da svista. Il veterinario dr. Fenoglio gira, a suo tempo, ]di cascina in cascina, studia (cappone per cappone e rilascia un piombino di garanzia, applicato subito e una zampa del soggetto, là dove la perfezione può dirsi raggiunta. - Ciò spiega come mai si erga fierlsaimo sulla piazza di Morozzo un cappone in plastica. Egli è fiero della sua specialità e degli onori che gli si tributano. A celebrarlo, son venuti una quantità di pittori piemontesi. Troviamo nomi come Bianchì, Boetto, Casorati, Chicco, Cremona, Deaibate, Damilano, Faraone, Garino, Martina, Men. zio, Peruzzi, Quaglino, Rosso, Terzolo, Valinottl, Vellan. Le loro opere non saranno coronate da un premio finale unico. Ogni quadro avrà 11 suo piccolo riconoscimento in de naro, più un cappore (avvolto in cel.of. .ne) e un pranzo collettivo Questo è a base di cap pone: è invitata la trota, in onore del vicino grande allevamento di Beinette, ospiti riveriti il dolcetto dei poderi Einaudi, il < vecchio Barbera > di Castagnole, il barolo classico. Mentre scriviamo, la festa, è nel suo pieno. C'è folla dappertutto, ma particolarmente Intorno al < Decafen >. L'ufficiale sanitario De Caroli (de), il segretario comunale Cavarero Tea), il veterinario dr. Fenoglio (fen), donde c decafen », si sono uniti in società per organizzare un'avventura finanziaria a premesse catartrofli-he. Essi hanno acquistato in proprio i 100 capponi più distinti della zona, pagandoli a 930 lire il chilo (peso lordo), per rivenderli a prezzo di mercato come propaganda dell'avvenimento. Il prezzo di mercato oscillava Ieri intorno alle f00 lire. Adesso fluttua ver.=o quote più alte. Antonio Antonucci

Luoghi citati: Beinette, Margarita, Morozzo, Pianfei