"L'attore Howard Keel è mio fratello scomparso,,

"L'attore Howard Keel è mio fratello scomparso,, Dopo aver visto ài film "Le vie del cielo,, "L'attore Howard Keel è mio fratello scomparso,, Così ha dichiarato l'istriana Olga Stranich - La donna ha consegnato una lettera all'artista Tony Curtis, di passaggio da Genova, perchè la recapiti al "congiunto,, di cui non ha notizie dal 1931 Genova, lunedì mattina. La signora- Olga Stranich, profuga istriana abitante a Pegli, che tempo fa aveva creduto assistendo alla proiezione del film «Le vie del cielo ^ di riconoscere nell'attore Howard Keel il proprio fratello scomparso nel 1931, dato per morto e, successivamente, rivisto da un amico comune, ieri mattina si è incontrata nella « hall » dell'hotel Colombia con l'attore Tony Curtis e gli ha consegnato una lettera, pregandolo di recapitarla personalmente a « suo fratello». Tony Curtis In compagnia della moglie era giunto sabato nella nostra città, dopo essere stato a Parigi per ultimare il film «Trapezio» nel quale egli compare a fianco della Lollobrigida. Non appena sceso al «Colombia» Tony Curtis ha appreso la vicenda della signora Stranich e si è subito interessato della cosa Egli è molto amico di Howard Keel, e quando gli hanno detto che l'Interprete di «Vie del cielo » potrebbe essere quel giovane istriano Giuseppe Stranich emigrato in America nel 1931 dopo aver peregrinato In diversi circhi equestri, è rimasto molto sorpreso. Tony Curtis, non aveva mal sentito parlare di questa faccenda e .si e detto ben lieto di poter offrire la sua collaborazione per chiarire la « romanzesca » vicenda. Giuseppe Stranich dopo la notizia della sua morte, non suffragata però da alcun certificato richiesto invano dai parenti, secondo la signora Olga sarebbe stato visto in Italia e riconosciuto da un amico di infanzia Successivamente però sarebbe ripartito per l'America con un circo equestre, Ingaggiato in qualità di acrobata. Da allora nessuno ha avuto più notizie del giovane: La signora Olga Stranich che rassomiglia in modo notevole all'attore Howard Keel, suppone ora che 11 fratelo buo Giuseppe in seguito ad una grave caduta da qualche attrezzo possa essere stato leso negli organi cervicali, per cui un grave stato di amnesia può avergli oscurato la mente al punto di fargli dimenticare .11 suo passito. ' . La signora Stranich è certa dì poter ravvisare nelle sembianze di Keel quelle di suo fratello. Dice di. aver scritto più volte, ma di non aver mal-avuto una risposta diretta Essa ha soltanto ricevuto — tramite il segretario dell'attore — qualche fotografia di Keel ,

Luoghi citati: America, Colombia, Genova, Italia, Parigi