Il disco vola a metri 56,98

Il disco vola a metri 56,98 N tentativo effettuato nell'intervallo di una partita di calcio Il disco vola a metri 56,98 Mostro servizio particolare BELLINZONA, lunedi matt. Da Ieri il nome di Adolfo Consolinl è riapparso nella tabella del primati europei, n discobolo veronese, sceso ieri in pedana allo stadio comunale di Bellinzona per disputare l'ultima gara di una stagione intensa e ricca di entusiasmanti successi, ha concluso l'annata della sua seconda giovinezza con uno strabiliante lancio di m. 56,98. Il precedente record continentale del cecoslovacco Karel Merta, di metri 56,69, è ormai superato di ventlnove centimetri e Consolinl, tornato In possesso di quel record che fu suo* dal 1941 all'anno scorso, si porta nuovamente, sulla soglia dei quaranf anni, al terzo posto assoluto fra 1 migliori discoboli di tutti 1 tempi. L'anno 1955 — come si ricorderà — è stato un anno eccezionale per Consolinl. SI attendevano alla ribalta le forze nuove dell'atletismo nazionale, ma accanto a giovani più che promettentti, è stato n trentanovenne Consolinl la più lieta sorpresa della stagione. Adolfo ha sbalordì- to U mondo nel suo diciannovesimo anno di attività agonistica: il 23 ottobre scorso a Teheran ha migliorato U suo record italiano portandolo a m. 55,75, il 10 novembre a Catania ha superato ancora se stesso, stabilendo un nuovo primato di m. 56,31, 11 20 novembre poi ha addirittura polverizzato 11 limite europeo con un lancio fantastico di m. 57,28, .ma l'Irregolarità della pedana di Vanzaghello non ha reso possibile il riconoscimento ufficiale della spettacolosa impresa. Il record di Consolinl — come abbiamo visto — è stato soltanto rinviato di una ventina di giorni. Adolfo non ha più raggiunto 1 cinquantasette metri: se 11 riserva forse per l'anno prossimo alle Olimpiadi, quando compirà I 40 anni, essendo nato a Costernano (Verona) li 5 gennaio 1917. Consolinl — come abbiamo accennato — ha portato a felice compimento il tentativo ieri poco prima dell'Inizio della partita di calcio fra il. Bellinzona e 11 Losanna. Come prescrivono 1 regolamenti internazionali, 11 discobolo azzurro, tre volte campione d'Europa, ha effettuato sei lanci: nel primo realizzava il discreto limite di metri 5433, nel secondo m. 53,55, il terzo landò mandò l'attrezzo a toccar terra dopo metri 55,75. Al quarto tentativo Analmente li disco scagliato dalle possenti braccia di Adolfo, volò aito nel cielo e atterrò alla distanzi! di metri 56,98, misura-record. Quando gli altoparlanti dello stadio hanno annunciato che Consolinl aveva realizzato il nuovo primato europeo, il pubblico è scattato in piedi tributando all'atleta italiano entusiastici applausi. Ai giornalisti presenti il neoprimatista ha dichiarato che è sua intenzione proseguire anche in futuro la sua severissima preparazione, per trovarsi al massimo della forma per le Olimpiadi di Mel.botifftà. I. f.

Persone citate: Adolfo Consolinl, Bellinzona, Karel Merta

Luoghi citati: Catania, Europa, Mel, Teheran, Vanzaghello, Verona