5) La sfortuna di Vidal

5) La sfortuna di Vidal Imi M*m*o Patria-Milan: 1-1 5) La sfortuna di Vidal L uruguaiano, che si era rotto una gamba lo scorso anno, rientra dopo una lunga assenza e al quarantaseiesimo minuto, in uno scontro, subisce l'identica frattura Busto Aisizio, lunedi mattina. Il Mllan, sull'orlo della crisi tecnica, era atteso alla riprova sul terreno busteae di fronte a quella Pro Patria che tiene il fanalino di coda. Pensavano i dirigenti e 1 tifosi milanesi che l'occasione servisse a migliorare, se non altro, 11 morale della squadra. Ebbene: il Mllan non ha perso, ma non ha nemmeno vinto di fronte alla Pro Patria, e rimane, più che mai sull'orlo della crisi, anzi forse ha peggiorato la situazione, perchè al cospetto di un avversario, che non passa certo per irresistibile e che aveva collezionato ben 32 reti al passivo, non è andato al di là di una stucchevole superiorità territoriale. Ha mostrato insomma, la squadra campione, di avere perso non solo smalto, ma anche consistenza tecnica, con una difesa che si fa battere agevolmente e un quadrilatero dove il solo Liedholm conferma di' sapere realmente come si -imposta un'azione. Schiaffino infatti è parso annebbiato e due o tre tocchi sapienti non bastano per dare consistenza al gioco. All'attacco s'è visto Carminati, un giovane voluto dal presidente Rizzoli per dare nuova linfa alla linea. Carminati ha buoni numeri, ma pretendere che raddrizzi, oggi come oggi, la baracca è un po' troppo; per di più è incappato in un paio di errori di tiro che sono costati alla squadra segnature certe. Mariani non è un asso e Valli, almeno oggi, è parso tecnicamente modesto. Nordahl solo nella ripresa si è ritrovato. Troppo poco per sperare comunque in una ripresa collettiva. Il reparto difensivo rimane tuttavia quello che più impensierisce, e non- sono sufficienti le rudezze inutili e dan nose di Ganzer per creare sicurezza. : < Basta vedere come si è svolta questa partita di recupero, allietata da un sole quasi primaverile, per accorgersi che il Milan è ben lontano dalla squadra che ha conquistato lo scorso anno lo scudetto. La Pro Patria ha giocato tutta la ripresa in dieci: al 1' del secondo . tempo infatti Videi, sferrando un tiro di sinistro, ha battuto violentemente nel piede teso di Ganzer ed è stato costretto prima ad uscire r'al campo e poi a farsi trasportare d'urgenza in una clinica cittadina. Diagnosi: frattura della tibia e del perone sinistro; stesso incidente di un anno fa lamentato in un Incontro, se non andiamo errati, disputato dalla Fiorentina a Torino. Vidal era al rientro dopo quell'infortunio e, poveretto ha giocato solo 46 minuti per trovare forse la parola fine al suo campionato. La prognosi è di tre mesi, ma si sa quanto sia lunga la ripresa in casi simili. Il primo tempo ha visto la Pro Patria in atteggiamento difensivo: laterali arretrati e Borsani su Schiaffino, Paritàleoni con incarico di controllare Liedholm. L'accorgimento ha dato, almeno territorialmente, campo libero ai campioni, che non riuscivano però a combinare alcunché. Anzi, correvano seri pericoli In fase di contropiede. . ; Con la ripresa e l'infortunio di Vidal, il Milan partiva all'attacco, ma doveva salvarsi a stento e solo con le durezze di Ganzer che la longanimità (unico appunto a un ottimo arbitraggio) di Rigato ha tenuto in campo. Al 17' goal milanista: Liedholm, Bergamaschi, Nordahl, appostato al centro area. Il pompiere tirava a volo battendo Longoni. Con una rete di vantaggio e undici contro dieci, il Milan non riusciva a frenare la violenta reazione di una squadra che, in fatto di volontà e coraggio, è parsa miracolosa. Dopo un paio di tentativi di La Rosa, Toros si portava in avanti e dava il là della riscos- ea. Tiro violento di Toros che un difensore deviava. Raccoglieva Gimona, che impegnava duramente Buffon. Il portiere non tratteneva e La Rosa con veemenza insaccava di testa. Era il 22'. Ottenuto il pareggio, la Pro Patria si chiudeva e 11 Milan, pur registrando il risveglio di Nordahl, non riusciva a passare. Incontro che ci sembra abbia risposto chiaramente al diversi quesiti della vigilia e principalmente a due: 11 Milan è in fase di stanca e la Pro Patria, se vuole ottenere qualche soddisfazione, deve avere l'accortezza di non aprirsi troppo nelle retrovie. Partita che tecnicamente non ha mostrato gran che, ma è stata disputata a ritmo sostenuto, tanto da tener desto l'interesse degli spettatori. In campo massima correttezza, ad eccezione di Ganzer. Adamo Cocco PRO PATRIA: Longoni; Toros, Colombo; Gimona. Cattani, Frascoli; La Rosa, Pantaleoni, Vicarlotto, Borsani, Vidal. MILAN: Buffon; Maldini, Beraldo; Liedholm, Ganzer, Bergamaschi; Mariani Carminati, Nordahl, Schiaffino. Valli. ARBITRO : Rigato di Mestre. RETI: Nordahl (M.) 17' e La Rosa (P.P.) 22' della ripresa. LO sfortunato Vidal (in primo plano) nell'Incontro Pro Ptv triu-Mllan pochi minati prima del doloroso incidente subito

Luoghi citati: Torino