La Roma di slancio supera l'Inter: 1-0

La Roma di slancio supera l'Inter: 1-0 RIENTRO DI PAÌXD0LFIM TRA I GIALLOROSSl La Roma di slancio supera l'Inter: 1-0 L'incontro risolto da un gol di Galli - Un palo di Armano Dal nostro corrispontlcntc Roma, lunedi mattina. Il ritorno in squadra di Pandolfini, che era stato assente dai campi di giuoco per circa due mesi, ha consentito a Sarosi, per la prima volta in questa stagione, di schie-1 rare tutti i titolari contro la temibile e temuta compagine nero-azzurra. Il risvitato è stato una beUa vittoria, anclic più franca di quanto non dica il punteggio. Rinsaldata in difesa, che sembra avere trovato il suo assetto definitivo con Giuliano e Losi nei ruoli di terzini e con Cardarelli al centro della mediatia, la Roma è apparsa notevolmente migliorata anche nétta linea attaccante, ieri veloce e duttile come non era mai stata. L'imprecisione, nette fasi conclusive, di Gatti e di Costa, oltre alla giornata opaca di Nyers, hanno fatto sì che il suo bottino sia stato limitatissimo; ma il suo volume di giuoco e le occasioni favorevoli da essa create stanno a dimostrare che anche questo reparto ha quasi trovato l'esatta carburazione. L'Inter, viceversa, ha lasciato alquanto anabiosi: ta suo tattica di stretta copertura in difesa, ohe in fase offensiva si trasformici Ut manovre condotte isoMUimente da non più di due attaccanti, può essere giustificata quando in prima linea ci siano almeno un paio di autentici fuoriclasse; ma, quando di tali elementi se ne possiede uno soltanto (SHoglund), è indispensabile che l'offensiva venga sostenuta e appoggiata adeguatamente atte spalle. Ciò ha compreso ieri Ferrano che, nella ripresa, quando l'Inter era già in svantaggio, frequentemente si è portato in avanti a dar manforte ora a MKogiuna, ora a -Lorenzi, ora a Campagnoli; ma la Roma nel frattempo aveva avuto modo di erigere ai bordi aeiia propria area una tale barriera da poter controttare la situazione senza eccessivi ?isciti netta prima parte aewincontro il giuoco, velocissimo da ambo le parti, si è alquanto equilibrato; poi, al 21'; il primo grosso perìcolo per gli ospiti: Nyers, da sinistra, intravede Galli ben piazzato e gli spedisce la palla, il centravanti con un preciso colpo di testa mette fuori causa Ghezzi, ma sulla linea della porta è- appostato Ferrario che allontana la minaccia. La Roma prende ora l'iniziativa e due o tre volte sfiora quel successo che riesce <i concretizzare solamente al SI' allorché su calcio d'angolo, Ghiggia pesca liberissimo giallo-rossi Galli il quale, anche questa volta di testa, non ha difficoltà a deviare in porta. La palla batte sotto la traversa e rimbalza poco oltre la linea bianca prima che Ohezzi la respinga al di. fuori: l'arbitro Jonni però non ha esitazioni nel concedere il punto ai Immediata, ma anche sfortunata, è la reazione dell'Inter che, due minuti dopo, si vede respingere dotta traversa, a portiere battuto, un magnifico tiro di Armano. In circostanze molto simili, al 5' della ripresa, è Losi che ferma atte spalle di Panetti un pallone calciato da Lorenzi. Il resto dell'incontro ha visto una chiara superiorità .territoriale nero-azzurra frequentemente interrotta da azioni di alleggerimento dell'attacco romanista che ha sprecato alcune buone occasioni. Nel convulso finale. Giacomazzi è dovuto uscire dal campo per avere riportato un forte colpo al malleolo, per cui è rientrato negli spogliatoi quasi trasportato a braccia. Sandro Zapelloni

Luoghi citati: Roma