I vercellesi difendono il primato Valenza: 1 a 0

I vercellesi difendono il primato Valenza: 1 a 0 PALLAVICINI: RETE SV CORNER I vercellesi difendono il primato Valenza: 1 a 0 DAL NOSTRO INVIATO Valenza, lunedi mattina. Il successo vercellese a Valenza è nato da una prodezza (fortunata) dell'ala sinistra Pallavicini ed è stato poi assicurato definitivamente dal < crescendo » -del bianchi nella seconda parte della contesa. Il primo tempo è stato scialbo. Le due squadre tentavano di giocare in velocità, ma la maggior parte delle azioni sfumava per imprecisioni ed errori. Era la Vaienzana ad attaccare in prevalenza, ma lo schieramento di copertura adottato dalla Pro Vercelli, con la mezz'ala Mussi sulla linea dei mediani, riusciva a contenere le puntate rosao-blù. Alle spalle dei difensori bianchi interveniva poi con sicurezza il portiere Colombo e la rete vercellese, nonostante la pressione vaienzana, non correva grossi pericoli. Nel secondo tempo la Pro Vercelli aumentava notevolmente il ritmo della sua azione. Evidentemente i giocatori in maglia bianca,' col pensiero rivolto alla facile gara casalinga della Biellese, non intendevano correre rischi e apparivano intenzionati a conquistare il successo. Le manovre vercellesi si infittivano; i laterali miglioravano il loro gioco e gli attaccanti tentavano più volte di sfruttare le situazioni favorevoli. All'8°, bellissima azione fra Pensotti e Genovesio, con palla passata dal centroavanti all'ala destra Verona. Il « 7 > vercellese superava due avversari e centrava fortissimo a un metro dalla linea della rete. Sul pallone si gettava quasi in tuffo Genovesio, ma la palla gli sfuggiva di un soffio. Pochi minuti più tardi si verificavano 1 due episodi che hanno praticamente deciso le sorti della gara. Al 23° la Vaienzana scattava in « contropiede >. Campora centrava dalla sinistra e sulla sfera, appena entro l'area vercellese, giungeva in corsa il mediano Staurino. Davanti al portiere vercellese vi erano in quel momento almeno dieci atleti. Il pallone, colpito con precisione e potenza da Staurino, filava verso l'angolino alti alla sinistra di Colombo: il guardiano vercellese scattava in un « volo > stupendo, bloccava la sfera e ricadeva a terra fra gli applausi del pubblico. Un minuto dopo, il goal della vittoria vercellese. Su azione di Verona la difesa rosso-blù si salvava in calcio d'angolo e Pallavicini si spostava da sinistra a destra per battere il « corner >. L'ex-barese colpiva li pallone con l'interno del piede sinistro e gli Imprimeva un « effetto » straordinario. La palla ingannava nella sua traiettoria 11 terzino Operto ed il portiere Gatti e s'infilava direttamente in porta. g. bar.

Persone citate: Campora, Gatti, Genovesio, Operto, Pallavicini, Pensotti

Luoghi citati: Valenza, Verona