Franco successo del Cuneo sul campo di Fossano: 3 a 0

Franco successo del Cuneo sul campo di Fossano: 3 a 0 LA l'Aitili A OELLA SCHEDA - TOTOCALCIO Franco successo del Cuneo sul campo di Fossano: 3 a 0 Fossano, lunedi mattina. Oltre tremila persone sono accorse ieri da parecchie località della « provincia granda » per assistere a questo match solitamente disputato con spirito di accesa rivalità. Ma gli spettatori sono rimasti delusi. H Cuneo, in conseguenza di due calci di punizione, si è portato troppo presto in vantagigio con tale margine di sicurezza da rendere vano ogni tentativo di rimonta da parte della Fossanese. La lotta perciò è finita al 25' del primo tempo quando Dalcerri ha segnato il secondo goal, n resto della partita non ha avuto alcun valore ed è scivolato via tra l'indifferenza generale. Una terza ed ultima rete ottenuta da Tonegutti al 14' della ripresa ha suggellato l'indiscutibile superiorità cuneese. Peccato che la lotta sia finita presto perchè lo spettacolo sì preannunciava vivace: da una parte i giovani della Fossanese (alcuni ragazzi di 16, 17 anni appena) dall'altra i giocatori del Cuneo, atleticamente e tecnicamente già maturi. Tra i primi ancora una volta Auddsio ha lasciato intravvedere ciò di cui sarebbe capace se possedesse un'altra struttura fisica più idonea per una mezz'ala, mentre l'esordiente terzino Piccirilli (anni 18) si è rivelato un buon colpitore, in possesso d'uno scatto bruciante. Ma è un ingenuo, senza .« grinta », ancora digiuno di mestiere. L'allenatore Bussi ne pgtrà comunque ricavare un giocatore notevole. E' stato anche notato (nel settore per così dire fossanese) un distinto signore sui 45 anni che duranti l'intera partita ha camminato instancabilmente lungo i margini dei campo, gesticolando, parlando da solo, a tratti applaudendo, ed altre volte manifestando disappunto. Era l'aw. Bonaudi, padre del calciatore azzurro che ieri è stato schierato all'ala sinistra, ma che solitamente gioca mediano. Bonaudi-junior in apertura di gara ha compiuto alcune cose lodevoli ed in particolare al 7' è stato autore d'un tiro al volo su passaggio di Aved'ano, uscito a lato per una spanna o poco più. Dopo anch'egli è calato di tono, come tutti i sruoi compagni. Ivi compreso quel Casella!» (ala destra di belle speranze) che a pochi minuti dal termine ha « rischiato » dì segnare con una rovesciata alla Parola da fuori area. Romano è andato ad acciuffare la palla all'incrocio dei pali impedendo in tal modo la realizzazione d'una prodezza ohe sarebbe stata ricordata a lungo. (Anche se, in realtà, simili prodezze scaturiscono per lo più dal caso). E Cuneo, finalmente a ranghi completi, è una squadra in ascesa ohe molto probabilmente andrà ad inserirsi nel lotto delle protagoniste. Gli uomini ci sono ed ora cominciano ad affiatarsi. Garetti, Stucchi, Streri, Dalcerri, (anche se i tre primi non erano in giornata smagliante) sono elementi che hanno il senso della rete, che giocano in profondità, che sanno capovolgere una situazione con due ■passaggi. Il Cuneo si è portato in vantaggio al 22' con Streri su una punizione di seconda battuta in area da Caretti. Streri era assolutamente solo per una disattenzione dell'esordiente Piccirilli. Due minuti dopo su un'altra punizione, calciata ancora da Caretti due o tre metri avanti la bandierina del corner, Dalcerri, a sua volta, si trovava perfettamente incustodito, cosicché non aveva difficoltà a mettere in rete. Al 29' l'arbitro annullava per un fallo sul portiere, precedentemente fischiato, un goal segnato da Audisio e questa decisione suscitava una certa reazione, del pubblico. Nella ripresa al 14' ultimo goal: Dalcerri spostato sulla destra centra raso terra. Tre giocatori del Cuneo sbagliano successivamente la palla poi finalmente Tonegutti infila un tiro giusto e Bergomi è ancora battuto. Il risultato dì questa partita era compreso nei pronostici settimanali del Totocalcio ed è probabile òhe abbia determinato una notevole selezione in conseguenza della vittoria dei Cuneo. Remo Griglie FOSSANESE: Bergomi; Piccirelli, Graziano; Ortolano, Orioli, Asrnari; Cesellato, Audislo, A vedano. Leone, Bonaudi. CUNEO: Romano; Cattaneo, Zucco; Gabbiani, Giletta, Contini Caretti, Stucchi, Dalcerri, Tonegutti, Streri. ARBITRO: Gestro di Genova. RETI: Streri (C.) al 22' e Dalcerri (C.) al 26' del primo tempo: Tonegutti (C.) al 14' della ripresa.

Luoghi citati: Fossano, Genova