Beltrandi ricoverato in clinico dopo la gara Napoli-Roma: 1-1

Beltrandi ricoverato in clinico dopo la gara Napoli-Roma: 1-1 Beltrandi ricoverato in clinico dopo la gara Napoli-Roma: 1-1 Dal nostro corriapontlente Napoli, lunedi mattina. Come tutti 1 confronti di. campanile anche questo 48° confronto fra Napoli e Roma si è concluso con molti incidenti, con molto folklore ma con poco giuoco. La colpa è dell'atmosfera del c derby », ma anche della scarponerla di alcuni atleti, e un pochino dell'arbitro. Quanto al clima, era quello solito delle partite fra Napoli e Roma, con contorno di mortaretti e palloncini azzurri che salivano in cielo portandosi appresso cordate di miccia scoppiettanti, e con frastuono dell'una e dell'altra 'azione. L'arbitro Piemonte, con un po' di teatralità, ha fatto all'inizio una specie di ramanzina ai due capitani Venturi e Amadei. Ma la ramanzina è valsa poco, perchè già al 20° minuto di giuoco il Napoli aveva praticamente perduto Greco II, malamente colpito da Ghlggia, e caduto ancor peggio tanto da procurarsi una lussazione alla spalla destra. Greco è rientrato in campo dopo dieci minuti a far da palo all'ala sinistra, e Monzeglio ha retrocesso Poslo richiamando in difesa anche Beltrandi con l'incarico di controllare Da Costa, che scappava da tutte le parti. Cosi il Napoli perdeva uno degli uomini di propulsione dell'attacco, e poteva contare poco su Pesaola spostato a centro campo, per cercar di sopperire al vuoto creato dalla retrocessione di Posio. In questo guazzabuglio la squadra partenopea non si è più ritrovata, e la Roma ha tirato a campare, dando chiara la sensazione di non voler osare molto. Forse la Roma era rimasta stordita dalla c partenza-razzo » del Napoli : palo colpito da Amadei. « tiro-saetta» di Jeppson, da pochi passi, parato fortunosamente dal bravissimo portiere Panetti, e al 17° altra parata di Panetti che deviava in angolo con un intervento bellissimo una rovesciata di Amadel. Chiusosi il primo tempo sul doppio zero e con alcuni brutti falli, « perdonati » con troppa disinvoltura dall'arbitro, (uno di Venturi su Castelli avrebbe meritato l'espulsione del capitano romanista), parve a tutti che l'incontro non potesse avere altra soluzione. Invece al 17» mi- nuto della ripresa su azione di Jeppson, Castelli sparava deciso in porta infilando ''angolo a destra di Panetti. CNapoll 1, Roma 0). La reazione dei glallorossl non apparve irresistibile, nemmeno quando un minuto dopo 11 Napoli perdeva Beltrandi che riceveva un calcio involontario in pieno volto dal compagno di squadra Tre Re. Il giuocatore azzurro rimaneva fuori campo per tre minuti, rientrava inutilizzato all'ala destra; al 32» minuto lasciava definitivamente Il campo Praticamente la Roma giuocava contro nove azzurri ma ciononostante non riusciva a riorganizzare i ranghi. I romanisti pervenivano al pareggio su di una lunga centrata di Da Costa, raccolta da Galli appostato a pochi passi da Bugatti. Gli ospiti non hanno insistito all'attacco e la partita si è chiusa sull'uno a uno fra il disappunto della folla. UGO IBACE