Spese ed imposte

Spese ed imposte DOMANI, AL CONSIGLIO DEI MINISTRI Spese ed imposte Il problema della copertura per gli aumenti agli statali - Voci di ulteriori misure fiscali - Verso un riordinamento delle tariffe ferroviarie ? Roma, lunedi mattina. L'on. Segni rientra starnaite a Roma dalla ' Sardegna, dove si è' recato a trascorrere la domenica dopo aver presenziato alle manifestazioni colombiane di Genova. L'attende una settimana molto Impegnativa su tutti 1 settori dell'attività politica, D Presidente del Consiglio si troverà sin da domani a fronteggiare il problema della copertura di spese per gli aumenti agii statali ohe in questi giorni ha provocato una grossa discussione sulla politica economica del governo con echi nella stessa compagine governativa. Vanonl e Cava hanno accolto con molta perplessità i recenti aumenti sulle imposte del sale, dei lubrificanti, del metano, del caffè ed a maggior ragione sconsigliano gli ulteriori ritocchi che 11 ministro delle Finanze sta studiando per raggiungere la somma necessaria a far fronte alle richieste del pubblici dipendenti. Si fa notare ohe negli ultimi mesi sono stati decisi ben quindici provvedimenti che hanno portato la pressione fiscale al limite della sopportabilità. E' necessario, di conseguenza, un impegno pre. ciao per il blocco delle spese che, secondo alcune indiscrezioni, Gava avrebbe intenzione di chiedere ai colleglli di governo, già nel Consiglio del ministri di domani. I socialdemocratici, da parte loro, richiamano l'attenzione sulla forte sperequazione esistente fra le imposte dirette e quelle indirette: convinti che la situazione sociale rende indispensabile taluni aumenti di spesa, Insistono affinchè si approntino gli strumenti per far sì che questa spesa venga sostenuta attraverso la cosiddetta imposta sul capitale: facendo cioè pagare di più a chi più può. E per questo sollecitano la rapida approvazione della legge tributarla, a suo tempo preparata da Tremellonl. In attesa che tali strumenti siano approntati, tuttavia occorre far fronte agli impegni con i mezzi che ci sono. E cosi continuano a trovare credito le voci che parlano di ulteriori provvedimenti fiscali. SI parla anche di una riorganizzazione delle tariffe ferroviarie, con cui si vorrebbe risolvere definitivamente il problema del deficit delle Ferrovie dello Stato che ogni anno grava sull'Erario per decine di miliardi. E' per altro un problema assai delicato, la cui soluzione implica misure ancora più impopolari di quelle prese nei giorni scorsi: è probabile che il governo non Intenda spingersi, per il momento almeno, troppo avanti. Domani alla Camera si ini- zierà anche la discussione, più volte rinviata, sulle modifiche al Codice penale militare. Gli emendamenti preparati dal GuardasigilM tengono conto delle osservazioni avanzate da varie parti alle iniziali proposte ministeriali: la polemica di conseguenza, si è notevolmente smorzata ed è lecito ritenere ohe 11 punto di vista governativo riuscirà a prevalere senza molte difficoltà. La nuova légge elettorale politica verrà pòsta in discussione alla Commissione dell'Interno della Camera mercoledì o giovedì. Liberali, sociaLdemocraticl e repubblicani temevano che la D.C. tendesse a rinviare la questione, per posporre l'esame della « elettorale politica» a quella della « elettorale amministrativa >. Se ne erano lamentati, con il Presidente del Consiglio, con 11 ministro dell'Interno e con 1 dirigenti del partito di maggioranza, richiamandolo all'impegno di approvare i nuovi sistemi elettorali entro la fine dell'armo. Se la commissione parlamentare inizlerà In settimana il suo lavoro potrà concluderlo entro un mese o anche In minor tempo. E l'esigenza del < minori » potrà essere così soddisfatta.

Persone citate: Gava

Luoghi citati: Genova, Roma, Sardegna