Il Novara (con Bronèe) raggiunge la Roma: 2-2

Il Novara (con Bronèe) raggiunge la Roma: 2-2 DUE PALI COLPITI DAGLI AZZURRI PIEMONTESI Il Novara (con Bronèe) raggiunge la Roma: 2-2 DAL NOSTRO INVIATO Novara, lunedi mattina. L'ex Juventino Bromèe era al centro dell'attesa nella sua gara di esordio nelle file novaresi. Il danese, pur apparendo nettamente a corto di preparazione, non ha certo deluso. Nel primo tempo egli ha risparmiato saggiamente le sue forze, intervenendo solo sui palloni che viaggiavano nel suo limitatissimo raggio di azione. Nella ripresa ha dato però fondo ad ogni sua energia, segnando un bel goal, mandando un pallone a colpire lo spigolo dei pali e costrìngendo Panetti ad un volo spettacoloso per salvare un'altra rete quasi fatta. Una prova senz' altro soddisfacente ohe pone di diritto Bronèe fra 1 migliori in campo insieme al « motorino » Piccioni, De Giovanni ed Arce. La Roma ha enormemente risentito dell'assenza di Galli e Pandolfini. Senza di essi l'attacco glallorosso, pur imponendosi come volume e come bellezza di gioco, è apparso mancante di praticità. Nyers ha trovato un efficace collaboratore soltanto nel giovane Biagini — un'ottima mezzala di riserva — e saltuariamente in Ghiggia e Cavazzuti, mentre ritalo-brasiliano Da Costa, schierato con la maglia n. 0, è stato pressoché annullato da De Giovanni. Con questo si spiega come la squadra guidata da Sarosi, dopo aver corso un grosso 'pericolo al 3' per una girata di Piccioni respinta a porta vuota da Cardarelli, abbia imposto la sua superiorità teorica, dovendo. ricorrere però ad un calcio di punizione per battere la difesa piemontese. L'episodio si è verificato al 19' e l'atmosfera un po' tesa creatasi per uno scambio di cortesie fra Nyers e Pombia impedì ai difensori novaresi di studiare con calma il migliore piazzamento per il tiro dal limite assegnato alla Roma. Batte Nyers corto sulla destra a Giuliano, inspiegabilmente liberissimo: tiro forte e preciso del mediano destro ohe Corghl, accecato dal spie, non vede nep pure. H pareggio del Novara giunge al 36' per merito del rintraprendente Piccioni. Passano cinque minuti ed il Novara, per una distrazione collettiva del difensori, è di nuovo In svantaggio. Pombia e Capucci, intervenendo su un traversone di Biagini lasciano la palila a Corghl senza avvedersi che Guiggia è alle loro spalile. L'italo-uruguayano si Impadronisce della sfera e non ha difficoltà a segnare da due metri. Nella ripresa Bronèe seconda edizione. Non più 11 lento, apatico giocatore del primo tempo, ma una mezzala-mezzala,' che corre, che lancia, che tira, ohe segna. La prima azione è dei giallo rossi: su cross di Nyers, Ghiggia tira, Corghl non blocca e Da Costa spara fuori. Ma al 9' Bronèe sì presenta: traversone alto di Savloni dalla destra, la testa del danese svetta sulle altre, goal: 2-2. Al 13' la difesa novarese, proiettatasi troppo in avanti, si fa cogliere allo scoperto, ma Baira rimedia in extremis ad una puntata di Biagini. Tre minuti dopo, Bronèe interviene in una mischia poco fuori dell'area romanista e, da fermo, spara di destro nell'angolino alto. Panetti, Dio solo sa come, riesce a bloccare fin lassù. Non sono ancora passati sessanta secondi che Savioni — il meno efficiente fra gli attaccanti azzurri — colpisce un palo» Gioco interrotto per due minuti col portiere a terra, goi, tornato Panetti fra 1 pali, avioni gli risparmia un fastidio, spedendo a lato un facile pallone ed altrettanto fa Arce alila mezz'ora, riabilitandosi un minuto dopo, con un gran tiro che il n. 1 glallorosso neutralizza da ' campione. Al 35' assolo di Piccioni, concluso da un traversone alto: puntuale la testa di Bronèe, ma il pallone colpisce lo spigolo interno del palo e rimbalza in campo. Niente da fare, il 2-2 non si tocca più. Gianni Pignata NOVARA: Corghl; Pombia, Capucci; Feccia De Giovanni, Baira; Piccioni, Eidefjall, Arce, Bronèe, Savioni. ROMA: Panetti; Lesi, Elianl; Giuliano, Cardarelli, Venturi; Ghiggia, Cavazzuti, Da Costa, Biagini, Nyers. ARB.: Jonni di Macerata.

Luoghi citati: Macerata, Novara, Pombia, Roma