Preghiere a Mosca per la salute " IKE,,

Preghiere a Mosca per la salute " IKE,, VIVA IMPRESSIONE NEL MONDO Preghiere a Mosca per la salute " IKE,, Bulganin ha telegrafato a Denver la sua costernazione per l'improvviso malore Scene di commozione nelle chiese russe Mosca, lunedi mattina. H Primo Ministro sovietico, Maresciallo Bulganin, ha trasmesso lori un messaggio personale «il presidente Eisenhower nel quale ha dichiarato fra l'altro: « La vostra malattia mi ha profondamente addolorato. Vi auguro sincèramente una pronta guarigione ». Un telegramma redatto pressoché negli stessi termini è stato inviato ad Eisenhower anche dal presidente dell'Urea, Maresciallo Voroscllov. . Probabilmente in poche par-1 ti del mondo ieri è stato tributato un omaggio cosi commovente come qui a Mosca: Ciò dimostra quale posto abbia natta pubblica opinione la persona di Eiaenhower. La stampa sovietica generalmente si e sempre- astenuta dell'attaccare personalmente < Ike » e 1 giornalisti russi hanno anzi dimostrato nei suol riguardi lo stesso rispetto che nutrono verso 1 loro dirigenti. Dall'epoca di Roosevelt, Eisenhower è il presidente più noto in Russia e la sua popolarità è notevolmente aumentata dopo la conferenza di Ginevra. Nella chiesa battista di Mosca un gran numero di fedeli russi hanno pregato per la guarigione del presidente americano. < Salvatelo o Signore », esclamavano donne, giovani e perfino bambini mentre il pastore Alexel Karpov pregava dal pulpito per la guarigione di Eiaenhower. «Il nostro compagno Bulganin, presidente del Consiglio dei Ministri e il presidente Eiaenhpwer sono stati grandi artefici della causa della pace ed ora, cari fratelli e sorelle, preghiamo per la guarigione del Presidente affinchè egli possa continuare 11 suo' lavoro, ha detto Karpov. Non soltanto le donne ma anche gli uomini sono scoppiati in lacrime quando il pastore ha annunciato che Eiaenhower ara stato colpito .da un attacco cardiaco. re annunciata in ottobre, fosse di gran lunga la più, favorita sinché si prevedeva di dover affrontare là gigantesca popolarità di Eisenhower, ora ohe il beniamino delle folle americane è costretto a ritirarsi e ohe i repubblicani non sembrano in grado di presentare un forte candidato, affiorano altre ambizioni fra i demooratici, molti dei quali temono ohe Stevenson per la nobile ed alta levatura del suo intelletto non sia dotato delle speciali, qualità demagogiche necessarie per vincere una così dura prova politica quale è un'elezione presidenziale americana. Gino Tomajuoli I giornalisti si preparano a bivaccare su brande da campo nel pressi dell'ospedale di Fitzslmons, nel Colorado, nel quale U presidente Eisenhower è. stato ricoverato. L'ultimo bollettino ad essi letto dall'addetto stampa della Casa Bianca, James Hagerty, dice che il Presidente ha sopportato molto bene l'attacco di ieri e che fino a questo momento non vi sono complicazioni, (Radlofoto a «Stampa Sera»)

Luoghi citati: Colorado, Denver, Ginevra, Mosca, Russia