Travolta nella ripresa a S. Siro: 6-1

Travolta nella ripresa a S. Siro: 6-1 Schiaffino "regista„ del iifllatt Travolta nella ripresa a S. Siro: 6-1 Oa/ nostro corrispondente Milano, lunedi mattina. \ n Milan ha ammonito di essere ancora vivo e vitale infliggendo mezza dozzina di gol alla Sampdoria; però lo scarto è sembrato troppo duro, almeno in base alle occasioni da rete che gli ospiti, per un motivo o per l'altro, non hanno potuto realizzare. Due pali (Firmani e Arrigoni) a portiere battuto e èjue mirabili salvataggi di Buffon, documentano da soli la severità del punteggio, nonostante la superiorità di manovra imposta dai campioni d'Italia, una volta superato lo smarrimento iniziale. Infatti la Sampdoria, svelta nei passaggi e poco curante delle marcature, poteva andare in vantaggio al 3° minuto per una mezza rovesciata del rossonero Tognon, che spiazzava irrimediabilmente il proprio portiere nel tentativo di risolvere una mischia. Una vera disgrazia che rendeva vacillante la difesa milanista tutte le volte che gli avanti blu-cerchiati portavano la minaccia mettendo soprattutto in vetrina il giuoco pratico di Firmani che dopo avere eseguito una centrata non sfruttata da alcuno, trovava il modo, al 18', di tirare improvvisamente dalla destra mandando il pallone a picchiare fortemente sullo spigolo basso della traversa. Poteva essere 2 a 0 per gli ospiti; invece due minuti'dopo giungeva U pareggio per merito di Nordahl Da questo momento le puntate della Sampdoria perdevano un po' della pericolosità iniziale, mentre la classe e la potenza del Milan prendevano sempre più quota. Alla mezz'ora, Mari spingeva irregolarmente Schiaffino e il conseguente calcio dì punizione, battuto dallo stesso Schiaffino, si trasformava in un passaggio al millimetro che offriva il destro a Dalmonte di fulminare in rete con una staffilata bassa. Ormai Schiaffino dominava in campo con le sue ispirazioni e con i suoi tocchi precisi; al W l'interno sinistro, benché pressato da due avversari, trovava anche il modo di infilare di testa, con un'entrata decisa, l'angolino alto a sinistra del portiere: Sai. La Sampdoria avrebbe però rimesso in, sesto il punteggio se, all'inizio della ripresa, un forte tiro sferrato da Arrigoni da pochi passi non fosse stato respinto dal palo a portiere battuto; altri salvataggi doveva compiere il Milan, apparendo tn difficoltà tutte te volte che il giuoco capitava nella sua area di rigore. La nuova sfuriata dei blu-cerchiati doveva però rimanere senza esito e aU'll' Nordahl, servito da Dal Monte, segnava imparabilmente da due passi; ma mentre il portiere, rassegnato, rimandava al centro il pallone che il sostegno interno di ferro aveva respinto, l'arbitro, fra lo stupore generale, faceva cenno di proseguire il giuoco. E3 facile immaginare quale bolgia sia scoppiata in campo e sugli spalti. Mentre i giocatori del Milan si affannavano a spiegare che il pallone era entrato in rete, la folla 'mprovvisava una dimostrazione ostile che si protraeva a lungo. Jl direttóre di gara aveva visto il pallone battere contro il palo e non aveva alcun dubbio; perciò si rifiutava di interpellare il segnalinee. Un autentico infortunio che il pubblico però non ha perdonato nemmeno quando, diciotto minuti dopo, Nordahl segnava in netta posizione di fuori gioco e l'arbitro teneva valido il gol. Altri fischi da non finire; ma ormai lo scarto era divenuto nettissimo perchè, dopo un tiro di Nordahl respinto dalla difesa, Schiaffino al 22' aveva saettato in rete, al volo, di sinistro, il pallone che ancora la traversa si era ingegnata di respingere su tiro lontano di Mariani. Al 33' lo stesso Mariani segnava il sesto e ultimo goal del Milan. Leo Gattini MILAN: Buffon; Maldinl, Beraldo: Liedholm, Tognon, Bergamaschi; Dal Monte, Mariani, Nordahl, Schiaffino, Frignani. SAMPDORIA: Fin: Farina, Agostinelli; Mari, Bernasconi, Chlappln; Conti, Ronxon, Firmani, Tortul, Arrigoni. ARBITRO: ' Mnurelli di Roma. RETI: Autorete Tognon al 8', Nordahl (M.) al 20', Dal Monte (M.) al ?0' e Schiaffino (M.) al 42' del primo tempo; Schiaffino al 22', Nordahl al 29" e Mariani al 33' della ripresa. Hfei Farina Ubera, mentre 11 portiere Fin è pronto ad intervenire

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma