L'uomo elegante s'ispira all'ottocento di Maria Rossi

L'uomo elegante s'ispira all'ottocento JLa moda maschile a Sanremo L'uomo elegante s'ispira all'ottocento Il Festival si è chiuso ieri sera con la sfilata di gala - Indossatori novizi sulla passerella - Consuntivo a porte chiuse Nostro servizio particolare Sanremo, lunedì mattina Il Festival della moda maschile è terminato in bellezza ieri sera dopo giornata piena di sole e di cocktails, con una sfilata di gala, dove Nord Centro e Sud sartoriali si sono divisi equamente gli applausi di un pubblico eccezionalmente folto. Non c'è da stupire se anche ieri i fotografi si sono sbizzarriti a immortalare le mannequins, fra le quali Elena Fancera (ex Miss Cinema ed ex candidata a Miss Universo) e Marcella, l'elegante presidentessa delle indossatrici italiane (che circola con il suo cagnolino nero fra le braccia), stanchi com'erano di scattare flashes su abiti da caccia o da yachting, su cappotti d'inverno assurdi col sole settembrino ancora assai caldo, su frac e smokings con lo afondo assai buffo del mare blu, cosparso di bianche vele. , Gli Indossatori di quest'anno (salvo Rossetti, un veterano e qualche altro pratico di pedana) sono del novizi almeno per il Festival. Uno di loro è un curioso ragazzo che essendo povero, ma appassionato di ben vestire, si è privato moltissime volte perfino del pranzo. Un giovane e noto sarto genovese si è improvvisato mannequin per amore dell'arte, e il suo abito ne ha felicemente risentito. C'è un altro indossatore occasionale biondo, giovanissimo (22 anni): si chiama Chino Bert, è disegnatore di moda femminile è di teatro, presto farà del cinema. E' bravissimo negli sketches e nell'imitazione di cantanti famosi. Tra una sfilata e l'altra si è prodotto buI palcoscenico cantando «La vie en rose > con lo stile di Miss Edith Piaf e altre canzoni. Il Festival è dunque finito A porte chiuse facciamo un rapido consuntivo: l'uomo elegante 1956 porterà abiti e pale tò di linea ottocentesca, smilza e sobria; gli accessori naturalmente si intoneranno. Il nuovo colore di moda è il marrone, anche per 11 pomeriggio. Il cappello di morbido feltro è indispensabile. Lo smoking è meglio portarlo nero, salvo d'estate che potrà essere bianco-isabella o grigio. Fra le stoffe si è rivelato lo sciantung di lana I signori seri portino abiti non chiari, gilet dello stesso tessuto del vestito e cravatte a righe del tipo inglese. I giovanotti si sbizzarriscano pure con le eravattine-paplllons, le camicie rosa e azzurrine, il panciotto fantasia: tutto però con moderazione. Maria Rossi

Persone citate: Chino Bert, Edith Piaf

Luoghi citati: Sanremo