Solenne commemorazione a Tortona della lotta contro il Barbarossa

Solenne commemorazione a Tortona della lotta contro il Barbarossa NgIVottavo conioBMax'io di un glorioso oniaodio Solenne commemorazione a Tortona della lotta contro il Barbarossa Alla cerimonia sodo intervenuti i rappresentanti dei Comuni che parteciparono alla battaglia del 1155 - Festosa sfilata per le vie della città - L'oratorio "La Resurrezione di Cristo,» di Perosl eseguito nella Cattedrale Tortona, lunedi mattina. Tortona ha ieri degnamente rievocato il più glorioso momento della sua storia con la solenne commemorazione dell'ottavo centenario della tenace resistenza opposta a Barbarossa, la prima che un Comune avesse osato mettere in atto contro l'imperatore. La manifestazione si è iniziata con un grandioso raduno dei rappresentanti dei Comuni che parteciparono in campo comunale a fianco di Milano nella lotta contro l'imperatore. Ogni rappresentanza era convenuta con il gonfalone comunale portato da valletti in divisa e In costume. Sulla vetta del colle che domina la città ove si concluse la battaglia del 1155, in uno scenario superbo di colori, con la partecipazione di una folla immensa, l'arcivescovo di Tortona mons. Melchior! ha celebrato la Messa al campo; dopo aver benedetto il gonfalone della città ha pronunziato una elevata allocuzione. Ha fatto seguito la sfilata per le vie principali della città festanti di bandiere. In testa erano le autorità tra cui il ministro Romita, 1 sottosegretari Fiola e Brusasca, l'on. Edoardo Martino, il procuratore generale della Corte d'Appello di Torino S. E. Nigra; il prefetto dott. De Giovanni; il presidente della provincia comm. Giraudi, il provveditore agli studi e molti altri; seguivano i gonfaloni delle varie città rappresentate. In piazza del Duomo vi è stato poi uno scambio di doni simbolici tra i comuni di Milano e di Tortona. L'orazione ufficiale rievocativa del glorioso avvenimento è stata detta i Spettacolo, on. Brusasca. dal prof. Vittorio Beonio Brocchieri. Nel pomeriggio la manifestazione si è conclusa con una esecuzione dell'Oratorio «La Resurrezione di Cristo » di Lorenzo Perosi avvenuta nella cattedrale di fronte a migliaia di ascoltatori. Ha diretto l'orchestra e i cori il maestro Ennio Arlandi e hanno partecipato come solisti le signore Mara gllo, Gandolfo, Il tenore Raccone, il baritono Guardoni e il basso Giacomotti. Gli esecutori sono stati vivamente complimentati dal sottosegretario allo

Luoghi citati: Milano, Torino, Tortona