Impresario avvelenato dal gas mentre sta per radersi la barba

Impresario avvelenato dal gas mentre sta per radersi la barba Ita moglie e la figlioletta erano in villeggiatura Impresario avvelenato dal gas mentre sta per radersi la barba Aveva messo a scaldare sul fornello un pentolino d'acqua; questa bollendo ha spento la fiamma - Stordito dalle esalazioni, si accascia ed è trovato morto da una vicina In un alloggio di via Caragllo 16, il gas ha fatto una vittima. E' il geometra Martino Chiantano,: di 89 anni, sposato e padre di una bambina di 6 armi. Lo sventurato è stato trovato steso a terra nella cucina; accanto a lui v'era un rasoio che egli, cadendo, si era lasciato sfuggire di roano. Dal fornello del gas, aperto, usciva il fluido venefico che aveva Invaso tutta l'abitazione. La fiamma doveva essere stata spenta dall'acqua contenuta In un pentolino semlrovesclato sul fornello. La sciagura è stata scoperta Ieri sera alle 20 da un'lnqullina del terzo piano, 11 cui alloggio è di fronte a quello del geometra Chiantano. Uscita sul pianerottolo la signora ha avvertito un acuto odore di gas. Sulle prime non s'è resa conto di dove provenisse; ma poi, avviandosi verso le scale per scendere, è passata dinanzi alla porta dell'abitazione del geom. Chiantano e si è accorta che le esalazioni provenivano da quell'alloggio. Dopo aver bussato più volte senza ottenere alcuna risposta, allarmata è scesa ad intorniare 11 portinaio. Entrambi son tornati a bussare ripetutamente, ma invano. Allora hanno fatto telefonare al Commissariato di polizia San Paolo, che ha inviato sul posto un sottufficiale che ha forzato la porta ed è entrato In casa. L'ambiente era cosi saturo degli effluvi venefici che è stato necessario spalancare subito tutte le finestre ed attendere qualche minuto che l'aria lo purificasse, prima di procedere ad un sopraluogo. Lo sventurato Chiantano è stato trovato, come si è detto, in cucina. E' subito apparso chiaro che si trattava di un incidente. Egli doveva essersi accinto a radersi ed aveva posto sul fornello il pentolino dell'acqua per insaponarsi. Il pentolino ad un trat- to si à rovesciato ed ha spento la fiamma. Il gas, continuando ad uscire, lo ha stordito; egli è caduto e non ha più avuto la forza di risollevarsi. -, Da una quindicina di giorni 11 geom. Chiantano viveva solo poiché sua moglie Maria e la bambina Maria Antonietta, di 6 anni, erano a Rlvarolo presso parenti. Amici della famiglia si sono subito recati in automobile, a Rlvarolo per avvertire la donna della . sciagura ed accompagnarla a Torino. La povera signora è giunta verso le 28. Era affranta dal dolore; non ha avuto 11 coraggio di entrare in casa; è stata ospitata da conoscenti.

Persone citate: Maria Antonietta

Luoghi citati: San Paolo, Torino