Una buona gara della Sampdoria ad Alessandria: 4-1 di Paolo Bertoldi

Una buona gara della Sampdoria ad Alessandria: 4-1 Czeizl&f è soddisfatto Una buona gara della Sampdoria ad Alessandria: 4-1 DAL NOSTRO INVIATO Alessandria,; lunedi mattina, Sampdoria, « squadra-pericolo a per l'imminente campionato. L'undici ligure si presenta con { fatti. Mercoledì scorso ha . battuto il Milan campione d'Italia. Ieri è venuta ad Alessandria a mettere in vetrina il suo stile fresco, piacevole, spontaneo. Il punteggio è vistoso,- quattro a uno, ma i numeri in questo caso contano "ncn. L'Alessandria mancava del terzino Nardi e del centravanti Redegalli, due dei suoi migliori acquisti, ed Ila incassato nel finale un paio di reti quando i suoi uomini erano tanto stanchi che tacevano fatica ad alzare la gamba per intercettare il pallone. Comunque contro la Bamp' non avrebbero potuto far molto di più e non per demerito loro, ma solo per merito della Samp stessa, La squadra ligure fila così bene che Czeìzler, da esperto e prudente diplomatico dello sport cerca di gettare acqua sugli entusiasmi per non far divampare gli incendi di pretese troppo alte. « Quelle due mezze ali, Ronzon e Tortul hanno gincato un primo tempo da farmi diventare nevrastènico! », diceva il tecnico dei blu-cerchiati dopo l'incontro, ma gli occhi sorridenti esprimevano una soddisfazione sincera in netto contrasto con le sue parole. Tortul e Ronzon, se terranno il ritmo di- tutto un campionato, saranno una formidabile coppia di interni. L'italo-inglese Firmani sta bene attento a cercare i collegamenti. Più erte giocare, studia. Ma è un tecnico di prim'ordine, ha un tiro fortissimo, passa la palla con prontezza e la tiene sempre raso-terra. L'ala sinistra Arrigoni pare salita tanto di tono da fare concorrenza al già affermato Conti. Alle spalle di questa prima linea effervescènte, Mari rappresenta la calma e la sicurezza personificate; Chiappin è mobile e solido e Bernasconi, infine, ha trovato l'autorità di chi ha raggiunto la pienezza dei propri mezzi. Il centromediano- ligure afferma di sentirsi affaticato per. le tre partite consecutive disputate in poco tempo, ma i vari centravanti che hanno avuto la disavventura di capitargli di fronte non si sono certo accorti di questa stanchezza. Sicurissimo infine Pin, che si è esibito ieri in un volo acrobatico sui piedi di Tinazzi, bravo Agostinelli e... capitolo a parte per Farina. Il terzino della Samp sfrutta la forma ormai raggiunta per inscenare delle divertenti controffensive a carattere personale. Quando ruba la palla ad un attaccante avversàrio galoppa da un'area all'altra è lascia poi partire certe stangate che sibilano vicino alia porta. Ieri ha colpito un palo ed ha sfiorato un montante. Con1 un po' più di far. tuna poteva quasi far concorrenza ad Arrigoni, nella classifica dei marcatori. Contro una Samp tremendamente efficiente l'Alessandria è riuscita a non sfigurare ed è già molto. La < vera > squadra grigia dimostrerà il suo valore Quando avrà tutti i suoi titolari. 7eri, come si è detto, ha dovuto fare a meno di Nardi (influenza),, di Redegalli (dito del piede fratturato), di Oiraudo (che al sesto minuto si è prodotto una distorsione al ginocchio) ed infine ha dovuto sostituire all'inizio della ripresa il portiere Ravera, colpito alla testa in uno scontro fortuito. L'Alessandria sfugge dunque ad un esame d'insieme. Restano i singoli e tra questi ha fatto spicco l'ala_ Vitali. E' un palleggiatore " formidabile. L'elegan- te azione con cui ha dato il via al goal alessandrino ha fatto venire in mente a più di uno lo stile di Measza. Stop al volo, palla sopra la lesta dell'avversario, rapida corsa intorno al medesimo, palla ripresa ancora al volo, controllata e centrata di precisione al compagno smarcato. Il tutto in piena velocità, tanto che l'azione è molto più lunga a raccontarsi di quanto non sia stata a vedersi. Assiemo a Vitali è piaciuto Tinazzi, che perà renderà molto di pia quando avrà accanto l'abitua- ' le compagno d'attacco Redegelli. Svelto, infine, il «tediano laterale Battistella, che. ha la specialità di spuntare smarcato' nei pressi dell'area, pronto a staffilare in porta, ma che contro la Samp non è. stato fortunato. Di tiri verso la rete avversaria grigi ne hanno ieri sbagliati parecchi, ma questo i un tasto che non è il caso di far risuonare troppo presto. Il pubblico alessandrino, da vero competente di calcio, ha rimproverato ai suoi giocatori oltre a qualche ingenuo tiro in porta — peggio che mai — calciato a lato in modo ingenuo, una tendenza a far convergere troppo l'azione verso il centro del campo. Non si deve però aver troppa fretta, ripetiamo. L'Alessandria, quando avrà il suo centravanti titolare, il suo terzino (e si parla anche di nuovi acquisti...) potrà: figurare bene nel campionato di serie B. Scamuzzi, avendo proibito i messi motorizzati per tutta la settimana, obbliga i suoi giocatóri ad andare a piedi, ma in campo sa farli correre e sa dare loro buone istruzioni. L'Alessandria di ieri è un abbozzo che già lascia intravvedere un'opera di un certo pregio. Nelle partite amichevoli la cronaca conta poco. Ecco comunque le poche note essenziali. Inizio in clima torrido con aria « pesante » che non ha spaventato però i circa diecimila presenti. Arrigoni ha segnato al IV su passaggio di Conti, poi Firmani si è presentato con una girata di sinistro pronta, ma con mira imprecisa. Perii», solo davanti a Pin, ha sbagliato in modo incredibile il pareggio, ed il primo tempo è finito uno a zero per i liauri. Nella ripresa la Samp sostituisce Agostinelli con Colangeli e le due mezze ali Ronzon e Tortul con Rosa e Caceffo. Proprio questi infila un passaggio in profondità a Firmani. Il < n. 9 », scattato con perfetta scelta di tempo, segna al 1' minuto scontrandosi però con Ravera che deve essere so-, stituito. Farina, al secondo minuto, manda una pallonata a sbat-. tere contro il palo, poi Bocchio, sciupa per ingenuità una facile occasione e si rotola per terra dal dispiacere. (Coraggio, ragazzo, anche il grande Orsi sbagliò dei tiri da due metri...). Bocchio del resto si consola al £6' segnando a conclusione di una magnifica discesa, di Vitali completata da Perin. Quindi rete di Arrigoni, al 38' (spettacolare tiro di sinistro in piena corsa) e goal finale di Rosa. Liverani, reduce dal raduno degli arbitri di Sanremo, ha applicato tutte le direttive in modo perfetto, conducendo a termine l'incontro con sicurezza assoluta. Non è del resto la prima volta che lo si nota tra i migliori se non come il migliore dei ventitre attori in campo. Paolo Bertoldi o

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Sanremo