Migliaio di francesi in ansia per la salute di Mislinguetl

Migliaio di francesi in ansia per la salute di Mislinguetl Migliaio di francesi in ansia per la salute di Mislinguetl L'ottantenne attrice è stata colpita da congestione cerebrale I medici non disperano di salvarla, ma la prognosi è riservata (Dal nostro corrispondente) Parigi, 27 dicembre. Centinaia di biglietti d'augurio, mazzi di fiori, lettere affettuose, arrivano in questi giorni in una villa di Bougival, un sobborgo a pochi chilometri da Parigi, dove Mistinguett si trova in grave pericolo di vita. La celebre vedetta del music-hall è stata colpita da una congestione cerebrale sabato sera, nella villa del fratello, dove era andata a passare la veglia di Natale e a portare 1 regali per l'albero dei nipotini. Óra l'artista s'.a un po' meglio, ed il Aglio, dott. Lima Da Silva, e un altro medico chiamato a consulto sperano di salvarla, benché la loro prognosi è ancora riservata. Sono soprattutto gli 83 anni dell'attrice che destano serie preoccupazioni. La spontanea manifestazione di affetto, con cui la popolazione ha accolto la notizia dell'improvvisa malattia, dimostra quanto Mistinguett sia ancora popolare a Parigi, nonostante i molti anni trascorsi da quando si è ritirata « Riassume la nostra Città perchè la sua voce emozionante è quella del giornalai e delle verduriere», ha detto di lei Jean Cocteau; ed è infatti la voce di una. venditrice ambulante dei quartieri popolari, oltre la famosa perfezione delle gambe, che ha fatto applaudire Mistinguett sul palcoscenici di tutto il mondo. Da bambina fece la fioraia in un sobborgo di Parigi. Era figlia di povera gente, e 11 suo nome era Jeanne Bourgeols. Debuttò a 22 anni al TrlanonConcert, ma il primo grande successo lo ebbe due anni dopo, all'Eldorado, in un duetto con una cugina più o meno autentica, che si faceva chiamare Pomponette, la quale poco tempo dopo scomparve senza che nessuno ..e abbia poi saputo più nulla. Da allora incominciò per Mistinguett una lunga serie di trionfi in Francia e all'estero. Ora Mistinguett riposa al buio, in una stanza della villa del fratello a Bouglval, e non sa nulla dell'affettuoso sentimento di cui la circondano i parigini. L'unica persona ammessa ad entrare in quella stanza è la cognata Fralsette, che non gllel'ha detto per evitarle ogni emozione. S. V. — —

Persone citate: Jean Cocteau, Jeanne Bourgeols

Luoghi citati: Francia, Parigi