Ora d'angoscia sul Comet III per una misteriosa avaria

Ora d'angoscia sul Comet III per una misteriosa avaria Ora d'angoscia sul Comet III per una misteriosa avaria L'incidente durante una lappa del raid attorno al mondo - Scaricale in volo tonnellate di carburante, per evitare una spaventosa esplosione Montreal, 22 dicembre. Un misterioso incendio (che potrebbe essere stp.tu causato anche da un corto circuito nell'impianto elettrico) ha costretto l'aeroplano sperimentale inglese Comet III, munito di 4 motori a reazione, a interrompere l'ultima tappa del suo spettacoloso volo dimostrativo attorno al mondo e a tornare all'aeroporto canadese di Montreal di dove, era partito alle 7 (ora Italiana) per Londra. Il famoso pilota John Cunnlngham, collaudatore della casa De Havilland costruttrice dell'apparecchio, ha invertito la rotta poco dopo la partenza: egli si era accorto che l'apposito strumento installato nel cruscotto segnalava il pericolo d'un incendio a bordo. John Cunningham si imbatteva però in un banco di nebbia e stentava a ritrovare il campo; si dirigeva allora verso la zona dei laghi e, aprendo 1 rubinetti di emergenza, scaricava nel vuoto tonnellate di carburante (l'infiammabilissl mo cherosene) per ridurre al minimo possibile il pericolo di un incendio e di un'esplosione a bordo. Il drammatico volo durava una quarantina di mi nuti; infine l'abilissimo collaudatore riusciva ad atterrare regolarmente all'aeroporto Dorval di Montreal; i quattordici passeggeri (giornalisti, tecnici aeronautici, autorità) del gigantesco e modernissimo quadrimotore civile tiravano un gran sospiro di sollievo. In un primo momento sembrava che si fosse trattato di un errore dello strumento di bordo, ossia di un falso allarme per un inesistente incendio: veniva Infatti preannunciato che il Comet III sarebbe partito di lì a poco per 11 volo di circa 5500 chilometri da Montreal a Londra; ma più tardi i funzionari della compagnia De Havillar.d comunicavano che l'ultir.a tappa del raid è rinviata fi dopo le feste natalizie. Semba (ma si tratta di supposizioni di alcuni osservatori) che sia necessario sostituire un motore. Il Comet m è il prototipo dell'apparecchio Comet IV che, con ritocchi e modifiche dettate da voli sperimentali come il raid attorno al mondo, entrerà in servizio nel 1959 su alcune linee di navigazione, per conto di Compagnie civili. Sono note le drammatiche vicende che costrinsero al ritiro dei Comet I serie dal servizio, a causa di due tragici incidenti nel Mediterraneo centrale Io scorso anno. Il Comet I fu il primo aeroplano con motori a reazione impiegato su linee civili; tale incognita provocò numerose polemiche, sostenendo alcuni che l'aviazione non era ancora, matura per adottare reattori su velivoli commerciali. Nel 1958 e nel 1960 entreranno in servizio anche poderosi aeroplani civili americani con motori a reazione. Il col. Cunningham presume che l'incidente sia stato causato dalla forte differenza tra la temperatura esterna e quella dei motori; stasera viene preannunciato l'invio di un nuovo motore per il Comet III, in aereo, dall'Inghilterra al Canada. Tale apparato a - reazione pesa circa una tonnellata e mezzo. _ _ a. p. +

Persone citate: Comet Iii, Cunningham, De Havilland, John Cunningham

Luoghi citati: Canada, Inghilterra, Londra, Montreal