L'Atalanta ha scavalcato il catenaccio bolognese: 1-0

L'Atalanta ha scavalcato il catenaccio bolognese: 1-0 L'Atalanta ha scavalcato il catenaccio bolognese: 1-0 Bergamo, 21 dicembre. (c.) Atalanta e Bologna hanno dato vita a una partita vivace e combattuta, che ha avuto nel corso del 90 minuti di gioco alterne vicende. I rossoblu nel primo tempo hanno contenuto l'offensiva dei padroni di casa, attuando un prudenziale schieramento difensivo che dava modo a Bailacci di fungere da battitore libero. Nella ripresa 1 petroniani, pur lasciando Inalterato il loro schieramento, giocavano meno <arcigni» in difesa e cosi al 23', mercè una prodezza di Longoni, subivano la unica rete della giornata, che poi invano hanno cercato di rimontare, buttandosi al contrattacco. L'Atalanta ha giocato puntando di preferenza sulle estreme per aprirsi un varco nella muraglia difensiva rosso-blu ed è riuscita nell'intento di aggiudicarsi meritatamente la posta in palio. L'inizio è tutto atalantino: Brugola, Longoni e Bassetto impegnano Giorcelll a più riprese. Nel primo tempo due sole azioni di contropiede del Bologna, ma Galbiati neutralizza 1 tiri finali di Bonafln e Pozzan. Nella ripresa si fanno più consistenti le azioni d'attacco degli emiliani, ma al 23' il piccolo Longoni, ricevuta la palla da Brugola, scatta irresistibilmente e mette in rete. Reazione degli ospiti, che al 35' colpiscono la base del palo su colpo di testa di Bonafln. Entrambi gli attacchi si trovano ad avere a portata di mano la palla buona, ma la sciupano. Fra i migliori in campo segnaliamo Giorcelll, Bonafln, Bonifaci del Bologna, Roncoli, Longoni e Brugola dell'Atalanta. ATALANTA: Galbiati; Cattozxo, Roncoli; Annoverasi, Zannier, Angeleri; Longoni, Garcia, Rasmussen, Bassetto, Brugola. BOLOGNA: Giorcelll; Rota, Ballaceli PUmark, Greco, Jensen; Bonafln, Pivatelli, Cappello, Bonifaci, Pozzan. ARB.: Orlandini di Roma.

Luoghi citati: Bergamo, Bologna, Roma