Il Novara perde contro la Sampdoria la prima partita sul proprio campo: 1-2

Il Novara perde contro la Sampdoria la prima partita sul proprio campo: 1-2 DISPUTATI IERI DUE INCONTRI PI RICUPERO DEI CAMPIONATO DI CALCIO Il Novara perde contro la Sampdoria la prima partita sul proprio campo: 1-2 li Bologna, con liana fin e Bonifaei9 hattuto a Bergamo (Dal nostro inviato speciale) Novara, 21 dicembre. Il campo del Novara dava l'Impressione di dover scomparire da un momento all'altro, Inghiottito da un mare di nebbia. In circostanze del genere 11 regolamento prescrive di mettersi in una porta e di guardare se si vede l'altra. In caso affermativo si gioca. L'arbitro milanese Marchetti doveva essersi allenato sull'autostrada: senza nemmeno, fare l'esperimento di visibilità, aguzzò gli occhi e fischiò il < via ». ' I novaresi, in maglia granata, ed i sampdorlani, in blu con fascia bianca, Iniziarono con scarsa convinzione. Davano l'impressione di attendere a lieve scadenza una nuova sospensione dell' incontro, come era avvenuto giovedi 8 dicembre, e di aver incominciato la gara tanto per non scontentare completamente il pubblico. In verità gli spettatori paganti erano pochi (e forse per questo motivo l'inflessibile organizzatore del recupero, un inviato della Lega Calcio, dato che la precedente partita era stata sospesa, fece pagare l'ingresso perfino ad un fotografo venuto per lavorare. Milletrecento lire, meno le tasse, per una Federazione miliardaria contano sempre...). Poca gente sulle gradinate, si diceva, ma in compenso molti sportivi noti. Viri Rosetta, della Juventus, era venuto come c osservatore >, ma il suo ottimismo fu frustrato dal tempaccio. L'altro Rosetta, Francesco, centromediano della nazionale, era in permesso dalla Fiorentina e con il concittadino Antoniotti, del Torino, incoraggiava i novaresi. Da Milano si erano mossi il dott. Foni, il quale ha chiacchierato a lungo con il D. T. della nazionale Marmo, Puricelli, Ricagni e Valli del Milan. Se gli spettatori erano d'eccezione, lo spettacolo è stato degno del pubblico. La Samp, col suo stile di gara franco ed elegante, è una delle squadre più piacevoli del campionato italiano. Ieri aveva l'esordiente Colàngeli J*l posto di Agostinelli, malia' giocato « aperto» come se fosse in casa sua ed al gran completo. Il Novara ha pure evitato la-tattica super-difensiva ed all'irruente inizio del lifewtì ha contrappo-'i sto una ripresa molto sicura. Dopo una rete di Martini, giustamente annullata per fuori gioco,' un'azione fluida dei blu-cerchiati ha creato il primo goal «vero». Martini passa a Rosa, questi tócca ad Arrigoni, che in corsa segna. Stile Czeizler, evidentemente. Il tecnico magiaro, ben aiutato dall'allenatore Tabanelli, ha impostato la Samp in modo visibile anche... tra la nebbia. II Novara non disarma. Ha sostituito Corghi con Lena (ed il difensore parerà una staffilata di Ronzon con un intervento di gran classe) e schiera Capucci al posto di De Togni. Il lavoro di Feccia e delle mezze ali crea spesso dei pericoli per i liguri. Arce poi è in splendida forma e pare incontrollabile. I suoi duèlli con il centromediano della nazionale B, Bernasconi, risultano appassionanti. Al 32' un fallo su Savioni causa una punizione dal limite dell'area. La calcia lo stesso Savioni. Arce, di testa, manda il pallone a ballonzolare sopra la traversa. Quando questi ritorna giù Marzani col petto lo sospinge in rete. I liguri protestano per le spinte avute da Pin ed invitano l'arbitro ad interpellare il guardialinee. Marchetti ha seguito da vicino la scena e convalida il punto. Ronzon, cinque minuti dopo, fi colpisce il palo e Marzani sul finire del primo tempo evita il terzino e da due passi, ma da posizione molto angolata tira a lato. La prima mezz'ora della, ripresa è grigia come il tempo. In compenso appare elettrizzante il quarto d'ora finale. Arce viene fermato per un fuori gioco inesistente (Colàngeli si trovava infatti quasi sulla linea di porta) ed il pubblico dei popolari protesta; un perfetto lancio di Firmani ad Arrigoni provoca una nuova magnifica parata di Lena; Arce si riceve una pallonata sul viso e rimane per qualche secondo tramortito. Al 40' la Samp segna ancora, ripetendo un'azione da manuale. Tortul, Rosa, Firmani: il pallone in velocità dall'uno all'altro. L'italo-sudafricano con. elude con un tiro imparabile. Tutto non è finito. Una girata di Eidefiall urta contro Farina. I novaresi reclamano il penalty, i sampdoriani lo negano (e negli spogliatoi insisteranno nelle opposte versioni con parole ugualmente convincenti). In casi del genere solo il parere dell'arbitro ha valore. Marchetti ■ ha deciso per il «no»: 1 liguri conclu-. dono cosi vittoriosamente l'incontro. Paolo Bertoldi NOVARA : Lena; Pombia, Capucci; Feccia, De Giovanni, Baira; Mar«ini, Eldefjttll, Arce, Bronée, Savioni. SAMP: Fin; Farina, Colangelt; Martini, Bernasconi, Chiappini Tortul, Ronsxxn, Firmani, Rosa, Arrigoni. ARB. : Marchetti di Milano. RETI. Arrigoni (S.) 24', Marzanl (N.) 32' del primo tempo; Firmani (S.) 40' della ripresa. Una puntata di Marzanl minaccia la rete avversaria ma il tiro fallirà il bersaglio

Luoghi citati: Bergamo, Bologna, Milano, Novara