Lo firma dell'accordo per l'emigrazione in Germania

Lo firma dell'accordo per l'emigrazione in Germania Lo firma dell'accordo per l'emigrazione in Germania Le categorie pia richieste: agricoltori, edili e meccanici Roma, 20 dicembre. " I^ ministro degli Esteri, on. Gaetano Martino, per l'Italia, e ti ministro del Lavóro Anton Stprch per la Repubblica Federale tedesca, hanno firmato oggi a Palazzo Chigi un accordo per il reclutamento e il collocamento di mano d'opera italiana nella Repubblica Federale di Germania. L'accordo era stato parafato a Bonn il 18 luglio scorso. Alla cerimonia, svoltasi nel Salone della Vittoria di Palazzo Chigi, hanno assistito da parte italiana il direttore generale per l'emigrazione ambasciatore Mascia e il consigliere di Stato prof. Monaco, capo dell'ufficio trattati del ministero degli Esteri, e da parte tedesca l'ambasciatore a Roma Von Brentanp- e il dott. Petz, direttore generale del ministero del Lavoro. Dopo la firma il ministro Martino ha espresso il proprio ringraziamento per la collaborazione data dal collega tedesco per la preparazione e la stipulazione dell'accordo; accordo che. egli ha definito molto importante soprattutto nella parte che riguarda la garanzia d'agli assegni familiari ai lavoratori italiani che si recheranno in Germania. Il ministro Storch ha risposto confermando l'identità dei sentimenti che ■ hanno animato i negoziatori tedeschi nella preparazione dell'accordo ed ha rilevato che la maggior preoccupazione è stata quella di poter garantire ai lavoratori italiani, che si recheranno in Germania ottime condizioni di lavoro e di sistemazione. • Le condizioni offerte ai lavo ratori italiani che si reche ranno in Germania sono le stesse stabilite dalla legge tedesca per i lavoratori germanici. L'accordo si applica ai lavoratori che vengono richiesti dal governo germanico a quello italiano, ma'non esclude la possibilità che lavoratori italiani eiano richiesti da datori di lavoro tedeschi così come è avvenuto fino ad oggi. Saranno pagati gli assegni familiari anche quando la famiglia rimarrà in Italia. Si ha'motivo di ritenere che, con l'inizio della primavera si possa realizzare praticamente una .prima emigrazione di lavoratori italiani: Benché sia prematuro avanzare ipotesi circa la consistenza numerica che assumerà il flusso migratorio Italiano, si può presumer re che, per quanto concerne-i settori produttivi,- esso.riguarderà in ordine di .importanza numerica, l'agricoltura, l'edilizia e la meccanica. .Successivamente, quando i lavoratori ita: llani già giunti in Germania avranno acquistato qualche co. gnizione della lingua, sarà possibile il trasferimento di alcuni di essi nell'industria mineraria-

Persone citate: Anton Stprch, Gaetano Martino, Mascia, Storch, Von Brentanp