I calciatori stranieri è la revisione del «veto» Andreotti

I calciatori stranieri è la revisione del «veto» Andreotti Una dichiarazione del ministro dell'interno Tambroni I calciatori stranieri è la revisione del «veto» Andreotti Montuori, Vinicius,: Firmani, Vairo e Zara sono italiani - Julinho e Da Costa autorizzati a soggiornare in Italia-. Pratica in corso per Colella - Trasmesso alla Presidenza del Consiglio il nullaosta per rivedere le norme che regolano la presenza dei giocatori importati Roma, 20 dicembre. Il ministro' dell'Intèrno Tambroni, rispondendo ad una nuova Interrogazione del sen. Ottavio-Pastore sulla situazione dei giocatori di calcio stranieri in Italia ha dichiarato che la questione della cittadinanza rientra nella competenza degli uffici dello stato civile i quali hanno facoltà di adottare la decisione che riterranno opportuna. Il Ministero potrebbe esprimere il proprio parere ma questo non sarebbe vincolante per i suddetti uffici di stato civile. Per quanto riguarda la disposizione Andreotti, che, rifiutava 11 permesso di soggiorno per esercitare la professione di calciatore agli stranieri, il Ministro ha dichiarato che il suo dicastero ha già dato alla Presidenza del Consiglio il nulla osta ai fini della revisione delle norme che regolano attualmente il soggiorno in Italia dei giocatori stranieri. Per quanto si riferisce infine alla situazione giuridica dei giocatori stranieri, il Ministro dell'Interno ha fatto presente che, in questi ultimi mesi, molti giocatori stranieri sono stati ingaggiati da società sportive italiane e regolarmente tesserati dalla Federazione Italiana Gioco Calcio: Montuori Michelangelo, Da Costa Dino, Vinicius, Firmani, Julinho, Vairo, Colella, Mutolo e Zaro. DI questi il Montuori, il Vinicius, il Firmani, 11 Vairo e lo Zaro risultano cittadini italiani giusto i certificati rilasciati dai rispettivi comuni di residenza. Lo Julinho e il Da Costa sono stati autorizzati a soggiornare in Italia per la durata del contratto che li vincola con le rispettive società; il Colella, entrato in Italia il 21 settembre scorso, è munito di permesso di soggiorno per sei mesi rilasciatogli dal Consolato italiano di San Paolo del Brasile. Egli è cittadino brasiliano ma, essendo figlio di genitori entrambi oriundi italiani, ha in corso la pratica per l'acquisto della cittadinanza italiana. Come è noto egli svolge la sua attività nella Juventus. Il Murolo, entrato in Italia il 23 giugno scorso gode anche lui di permesso di sei mesi. Egli ha presentato domanda per. ; essere autorizzato a soggiornare in Italia per là durata del contratto che lo vincola con la società Lanerossi Vicenza,