La visita al Pontefice della famiglia Gronchi

La visita al Pontefice della famiglia Gronchi La visita al Pontefice della famiglia Gronchi Città del Vaticano, SO dicembre. Pio XII ha ricevuto stamane in privata udienza il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, la sua consorte signora Carla e i loro figliuoli Mario e Maria Cecilia. Dopo la visita ufficiale del Capo dello Stato al Pontefice il 6 dicembre, era stato annunciato che anche la famiglia Gronchi si sarebbe recata a rendere omaggio al Papa, ma non era prevista la partecipazione del Presidente della Repubblica. Perciò l'arrivo della macchina presidenziale all'arco delle Campane è stato stamattina una sorpresa per molti. Il ricevimento degli ospiti ha avuto forma privatissima, ma di gran riguardo. Ossequiati nel cortile di San Damaso da due cavalieri segreti di spada e cappa, i visitatori sono stati successivamente introdotti nella biblioteca privata di Pio XII dal maestro di camera di Sua Santità: mons. Callori di Vignale. Il breve corteo era preceduto e seguito da un gruppo di sediari in rosse vesti. \ Il Santo Padre ha affabilmente intrattenuto i visitatori ed ha loro impartito una speciale benedizione. Prima di lasciare 11 Vaticano la famiglia Gronchi ha ricevuto l'ossequio di numerosi prelati della corte pontificia e dei dirigenti la Segreteria di Stato. La visita è durata dalle 9,50 alle 10,25. Viva è l'attesa per il messaggio natalizio del Pontefice, Sono le fervide giornate che precedono il Natale. Questa mattina anche il cardinale di Torino, Fossati, ha assistito alla tradizionale predica dell'Avvento.

Persone citate: Callori, Fossati, Giovanni Gronchi, Gronchi, Gronchi Città, Maria Cecilia, Pio Xii

Luoghi citati: Torino, Vaticano, Vignale