La Giordania in stato d'assedio dopo gravi disordini a Gerusalemme

La Giordania in stato d'assedio dopo gravi disordini a Gerusalemme Forse non ci sarà a Betlemme la Messa, di Natale La Giordania in stato d'assedio dopo gravi disordini a Gerusalemme Assaliti il Consolato di Turchia ed un ospedale americano, ferito il console di Francia - Il coprifuoco proclamato nei Luoghi Santi - Il re scioglie la Camera (Nostro servizio particolare) Gerusalemme, 19 dicembre. Questa sera, dopo una giornata di gravi disordini in tutta la Giordania, Radio Amman- ha interrotto la normale trasmissione per comunicare due notizie ufficiali: le di?nfasioni del governo, lo scioglimento della Camera^ e la convocazione di nuove elezioni a data da stabilire. E' giunto così alla crisi decisiva uno stato di tensione, che durava dal giorno in cui il re di Givr- idania aveva accettato la prò- posta inglese, di far aderire il suo Paese al Patto di Bagdad. Come è noto, quest'alleanza unisce Inghilterra, Turchia, Iraq, Iran e Pakistan; diretta contro la minaccia sovietica al Medio Oriente, ha spezzato {'unità del mondo arabo e provocato la vivace opposizione dell'Egitto e dell'Arabia saudita. Il Foreign Office ha invitato - la Giordania ad aderirvi, e dopo una crisi ministeriale, il nuovo governo ha accolto l'invito; ma subito è scoppiata una vivace reazione da parte dei nazionalisti arabi, degli studenti e degli avversari di stretti legami con l'Occidente. Dopo tre giorni di disordini, si sono avuti oggi incidenti veramente gravi. Il centro dei disordini è stata Gerusalemme, occupata per metà dalla Giordania (l'altra metà è in mano di Israele). Le dimostrazioni contro il patto di Bagdad hanno dato luogo a vere manifestazioni di xenofobia. Una piccola folla ha assalito anzitutto il Coniolato di Turchia, devastando ed incendiando i locali, distruggendo la bandiera turca (sostituita da quella egiziana), e costringendo alla fuga il console .turco, riparato nel settore israeliano con una ferita. Il console di Francia è stato preso a sassate mentre si recava in auto al comando della Legione araba; colpito da una pietra, ha dovuto ricorrere ad intervento chirurgico nell'ospedale civile. La casa di un medico francese, nello stesso edificio del Consolato di.Turchia, è stata completamente saccheggiata; sono state anche devastate le sedi di alcune banche e danneggiati altri stabili appartenenti ad europei. Poiché la polizia si dimostrava impotente a controllare la situazione, il generale inglese Glubb Pascià ha fatto intervenire la Legione araba con i suoi carri armati Sherman: ne so?io seguiti dei tafferugli, con t morti e 17 feriti. La situazione si presenta grave anche in altri centri; a Hebron si sono avute delle sparatorie, non si sa con quante vittime; presso Hebron, è stato saccheggiato e parzialmente bruciato un sanatorio americano. Anche a Betlemme ci sono stati degli inciiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMin: IIIMIIIIIIIIIIIIIII denti, per cui il governatore dei Luoghi Santi ha ordinato il coprifuoco dalle 16 alle 6: se i contrasti non cesseranno, verrà sospesa la Messa di mezzanotte la sera di Natale, quantunque già siano affluiti migliaia di pellegrini. Di fronte a questa situazione, il re ha confermato lo stato d'emergenza in tutto il Paese, e poi accettato le dimissioni del governo e sciolta la Camera. Nella Terra Santa senza pace, si lamenta pure un nuovo incidente tra egiziani ed israeliani nella zona di Gaza. Il comunicato egiziano parla di un egiziano e quattro israeliani uccisi, ma Tel Aviv smentisce queste cifre. a. p.

Persone citate: Glubb Pascià