E' nato un bimbo morto all'americana poliomielitica

E' nato un bimbo morto all'americana poliomielitica E' nato un bimbo morto all'americana poliomielitica Migliorate dopo il parto le condizioni della giovane sposa (Dal nostro corrispondente) Genova, 14 dicembre. La giovane sposa americana che ha attraversato l'Atlantico per raggiungere il marito, ufficiale della portaerei Ticonderoga ed era stata colpita da un attacco di poliomielite, ha dato alla luce questa notte un bimbo; malgrado i sanitari avessero tentato ogni mezzo per salvarlo, la creatura è nata morta, aveva già cessato di vivere da due giorni. Il parto è stato estremamente difficile e ad un certo momento si è temuto che anche la mamma non sopravvivesse. Le doglie si sono fatte più acute questa notte, dopo che da oltre quarantotto ore Mary Gronbach, che ha 23 anni, giaceva nel polmone d'acciaio. Nella stanza all'ultimo piano del padiglione poliomielitico dell'Istituto Giannina Gaslini, erano la direttrice professoressa Crisalli, il prof. Bianchi, della clinica ginecologica dell'Università e un gruppo di assistenti. Verso le ore 3, sfinita dalle sofferenze, la Gronbach è stata tolta dal polmone d'acciaio e poco dopo ha partorito la creatura senza vita. Introdotta di nuovo nell'apparecchio, la donna ha ripreso a respirare con minore fatica, La poliomielite, infatti, nei giorni scorsi aveva raggiunto i muscoli dei polmoni. Il marito, l'ufficiale Leslie Gronbach, cui è stata concessa una licenza straordinaria per assistere la consorte, ha atteso in una stanza vicina. Soltanto all'alba è stato amiiiiiiiiiHM HiHiriiitniiiiiHiii! iiiinniiii messo nella camera della malata, ed egli si è chinato piangendo a baciarla sulla fronte, ma l'hanno accompagnato fuori quasi subito perchè la puerpera aveva bisogno di riposo assoluto e una emozione troppo ' Intensa avrebbe potuto nuocerle. Nel corridoio, Leslie Gronbach è scoppiato in un pianto dirotto, poi si è ricomposto ed è rimasto per alcune ore seduto, immobile senza dire una parola. La dolorosa vicenda ha destato grande commozione nell'opinione pubblica e vivo interesse negli ambienti medici. Molta gente continua a chiedere per telefono notizia della sposa americana. Il suo caso è molto raro. Per il < Gaslini » è il primo. Tutte le celebrità mediche genovesi hanno collaborato per risolverlo e si sono riunite a consulto per stabilire la strategia di questa drammatica battaglia scientifica. In un primo momento era sembrato inevitabile un intervento chirurgico che poi è stato escluso poiché troppo scarse erano le garanzie di riuscita. Oggi lo stato della giovane è migliorato di ora in ora. I sanitari non nascondono un cauto ottimismo. La paralisi all'apparato respiratorio è in regresso, il .virus sembra segnare il passo. In serata il prof, Mario Perettl, direttore dell'istituto Gaslini, ha dichiarato che la fase acuta del male è cessata con la discesa della febbre. Domani i medici accerteranno quali muscoli sono stati colpiti dalla poliomielite. _ a. m. iiiiiinn; iiiiHiiHuiiniiiiiiiiintiiiiiMiiiiiti

Persone citate: Crisalli, Gaslini, Gronbach, Leslie Gronbach, Mario Perettl, Mary Gronbach

Luoghi citati: Genova