"Spero nella prossima primavera di migliorare ancora il mio primato"

"Spero nella prossima primavera di migliorare ancora il mio primato" A 38 anni Consolini ha riconquistato il record europeo del disco "Spero nella prossima primavera di migliorare ancora il mio primato" La tranquilla vita del campione nella villetta alla periferia di Milano - Come nacque l'idìllio con la giovane viennese divenuta poi sua moglie - Attende di essere papà prima di Natale (Dal nostro corrispondente) Milano, 12 dicembre. Trovare In casa Adolfo Consolini, il forte discòbolo che domenica a Bellinzona ha riconquistato il primato europeo di lancio del disco raggiungendo metri • 56,98, è stata oggi una impresa disperata. Giunto ieri a mezzanotte ha avuto appena il tempo di riabbracciare la moglie, signora Sammy Noikrnksen; poi. ammiratori ed emici se lo sono portato via. Ma stamane alle otto era di nuovo al suo posto di lavoro alla Società A.G.A. consociata della Pirelli presso la quale esplica l'attività- di produttore. Il primo benvenuto degli sportivi gli è stato inviato dall'aw. Giulio Onesti, presidente del CONI, con un caloroso telegramma. Consolini se lo è messo in tasca, è corso alla posta centrale per rispondere e si è avviato in ufficio. Per tutto il giorno ha fatto dire di essere assente. Ma la verità era invece un'altra: Consolini attende l'erede òhe; la signora Sammy gli darà nel prossimi giorni e perciò., .si è tappato nella sua stanza di soggiorno: «Se sarà un maschio — ha fatto sapere — lo chiameremo Sergio. Se sarà femmina il nome lo sceglierà 'mia moglie ma sarà maschio certamente perchè tutti e due vogliamo un futuro grande atlèta». E .con la madre del suo barn bino il più potente lanciatore del disco d'Europa ha trascorso le ore lasciategli libere dal lavora: non ha voluto ricevere nessuno,, ha pregato tutti coloro che gli hanno telefonato di lasciarlo alla sua Sammy perchè stasera avrebbe dovuto .di nuovo abbandonarla per un impegno con .la tv cui non ha potuto rinunziare: «Sono tornato apposta immediatamente a casa perchè Sammy dovrà entrare in clinica nel prossimi giorni — ha .'concluso — ed è doveroso che le tenga più compagnia che posso. La mia.^a Bellinzona, è stata una prova dura; quella che mia moglie si accinge a dare a suo marito credo non lo sia meno >. Consolini è innamorato di sua moglie come il primo gior no che la conobbe, nella primavera di quattro anni fa, a Trieste dov'egli si, era recato per una gara e dove Sammy si trovavi ospite del collegio Nòtre Dame. La storia del loro idillio è semplice: Sammy, appassionatissima dello sport praticato dal campione, ebbe occasione di avvicinarlo per la richiesta det»w*rt»'-^iutografo. Consolini acconsenti e fu il classico colpo di fulmine: tornato a Milano scrisse alla giovane, ricevette risposta con i più fervidi auguri della giovane collegiale viennese. Altre lettere seguirono e«l incrociarono e ne nacque, una simpatia del tutto epistolare che «per poco — commenta la signora Sammy — non ci faceva diventare ppeti, tanto l'amore ci induceva a cercare di esprimere i nostri sentimenti con Immagini e descrizioni infiorate di romanticismo ». Poi si incontrarono di nuovo a Milano e si vollero -bene. Il 24 novembre dello stesso anno si sposarono ed ora vivono in una graziosa villetta di sei locali In via Massari 22, .una solitaria arteria dell'estrema periferia cittadina sulla strada per Monza. Non essendo riusciti a ripescare nuovamente nel nido il formidabile aquilotto, la signora Sammy ha consentito di farci qualche altra dichiarazione relativa alla loro vita in comune: « Senza false modestie noi siamo veramente un-* coppia ideale: per tutti e due l'amore è .proprio la cosa meravigliosa che da sola può bastare, come nei bei tempi andati, a rendere felici due sposi. Lo sport di mio marito, non è di quelli che per la loro grande popolarità fanno ricchi i propri campioni. Adolfo non è ricco; forse non lo sarà mai, ma egli ama lo stesso 11 suo disco fedele perchè gli ha procurato — dice — le migliori soddisfazioni della sua vita ». Il bambino è atteso prima di Natale e per Natale in via Massari 22 ci sarà festa grande: verranno a Milano per la occasione 1 parenti e gli amici più cari del campione dal piccolo paese vicino a Verona, dove Consolini è nato trentotto anni fa; da Vienna verranno Invece 1 famigliari della moglie che vivono da molte generazioni una patriarcale esistenza nella romantica capitale del valzer. Richiesta se di solito segue suo marito nei pellegrinaggi sportivi, la signora Consolini ha risposto: «Mai perchè lui dice che se ci sono io non è più padrone di sé: l'ho seguito lina-' volta soltari.tO -ai campionati d'Europa che si sono svolti lo scorso anno a Berna; ma di nascosto. A sua insaputa sono arrivata a Berna, confusa tra la folla ho assistito alla gara.... Ma poi slamo tornati a Milano insieme ».' L'attività del campione non prevede novità Immediate: egli si è dichiarato molto soddisfatto della vittoria di Bellinzona: «Credevo proprio di non farcela in questo periodo. Ma ce l'ho messa tutta: mi sarebbe spiaciuto molto deluder : gli sportivi elvetici che avevano organizzata proprio per me la manifestazione. Sono quindi assai contento del risultato: io amo molto il mìo sport; porme è tutto. E per la prossima primavera, se la mia stella non mi abbandonerà, spero di migliorare l'attuale primato ». Ecco quello che la moglie è stata incaricata di dire a chi avesse chiesto di lui dopo 11 diluvio di telefonate che dalla mezzanotte di ieri Io tempestano sì da costringerlo ad uscire alle prime ore di stamane e a dare appuntamento a Se ■ imy per le venti di questa sera in uno sconosciuto piccolo ristorante della periferia di porta Romana per la cena. I. cav.