Sei ore di sommossa a Montreal per l'aumento delle tariffe tranviarie

Sei ore di sommossa a Montreal per l'aumento delle tariffe tranviarie Ferite quaranta persone g centosessanta arresti Sei ore di sommossa a Montreal per l'aumento delle tariffe tranviarie Capeggiata da studenti, la folla nella metropoli canadese ha preso d'assalto vetture e autobus, danneggiandone 236 - Due carrozze incendiate - La polizìa presa a sassate a a o e » o d o e i o r a o e a , e i e e (Nostro servizio particolare) Montreal, 10 dicembre. L'aumento delle tariffe dei tram e degli autobus di Montreal, la grande città canadese di oltre Un milione d'abitanti, ha causato — nelle prime ore di stamane -r alcune manifestazioni popolari di incredibile violenza. Si calcola che vi abbiano preso parte varie migliaia di persone, centossessanta delle quali sono state tratte in arresto dalla polizia; gli ospedali hanno dovuto accogliere una quarantina di feriti. Le sommosse di Montreal suscitano stupore par-ticolarmente per il temperamento moderato de\ canadesi, gente tradizionalmente conosciuta come aliena da ogni gesto di- -violenza. Le manifestazioni sono continuate per ben sei ore consecutive, durante le quali le strade dei quartieri meridionali si sono trasformate in un vero e proprio campo di battaglia. So lo dopo aver ricevuto notevoli rinforzi la polizia è riuscita a ristabilire l'ordine. Pure alcuni agenti sono dovuti ricorrere ai sanitari, perchè rimasti confusi nelle accanite zuffe contro i più scalmanati. Si ritiene, da un primo bilancio dei danni, che essi ammontino a qualche centinaio di migliaia di dollari. Per avere un'idea delle distruzioni basti pensare che S36 fra vetture tranviarie e autobus sono stati messi fuori uso. A ciò si aggiungano poi i danni subiti dalle tabelle di indicazione stradale, divette e fatte a pezzi; pensiline delle banchine di attesa alle fermate sono state letteralmente smantellate ; numerosi chioschi per la distribuzione dei biglietti e delle tessere tranviarie sono rimasti devastati dalla folla inferocita. Le vie dove la zuffa è infuriata più violenta apparivano stamane ingombre dauno strato di cristalli infranti. Blocchetti di porfido sono stati strappati alla pavimentazione stradale dai più scalmanati e usati dai dimostranti come proiettili contro le vetture tramviarie e la polizia. Lungo i marciapiedi sono state rinvenute decine di sedili di tram o di autobus, violentemente strappati dalle vetture. Le manifestazioni erano capeggiate da studenti, i quali protestavano a gran voce contro l'aumento delle tariffe. Dopo un corteo nelle principali vie del centro, la folla si è divisa in due gruppi, uno dei quali ha assalito gli autobus, a cui sono state sgonfiate le gomme per fermarli e poi devastarli. Altri dimostranti hanno cercato di incendiare due vetture tranviarie. Gli agenti della poliz'j, hanno dovuto iiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiii spingere a mano i filobus che erano stati messi di traverso negli incroci più importanti, per bloccare completamente il traffico. Da Ottawa, capitale del vasto Dominion britannico, è partita per Montreal una commissione governativa, la quale svolgerà una severa inchiesta sulla responsabilità negli incidenti. a. p.

Luoghi citati: Montreal, Ottawa