Ragazzo aggrappato a un camion scivola ed è stritolai» dal rimorchio

Ragazzo aggrappato a un camion scivola ed è stritolai» dal rimorchio Ragazzo aggrappato a un camion scivola ed è stritolai» dal rimorchio E' moribondo all'ospedale - Otto feriti leggeri in uno scontro fra tram e filobus Una grave disgrazia e accaduta ed Altessano. Alle 13 terminano le lezioni della scuola e gli scolari escono. Fra di essi vi è Franco Boaretto di Gino, di 8 anni, abitante alle Casermone con il padre, la madre e un fratellino di 11 mesi. Il Boaretto vede fermo a breve distanza dalla scuola un autocarro con rimorchio, guidato da Carlo Carrera fu Edoardo, di 52 anni, abitante a Ciriè in via Case Sparse 54. Il Carrera ha sbrigato una piccola commissione ed ora è salito in cabina e sta per ripartire. Il bambino ha un'idea: servirsi dell'autotreno per arrivare a Torino e andare a trovare lo zio. Senza che 'il Carrera se ne accorga, il Boaretto si sistema alla meglio tra la motrice e il rimorchio, vale a dire si mette a cavalcioni sul « triangolo » che unisce l'un veicolo all'altro. „ Un attimo dopo il, camion s'avvia in direzione della città. Dopo iiiiiiiiiiiiii(iiiiifiiii:iiiii fiiittiiiiiifiiiiiiiini mezzo chilometro alle spalle dell'autotreno arriva una « 1900 » pilotata dall'industriale comm. Carlo Voena, residente a Torino in via Corderò di Pamparato 9. L'industriale indugia per mezzo minuto circa dietro il rimorchio aspettando, il momento favorevole per il sorpasso e ad un tratto, con orrore, vede sbucare da sotto 11 rimorchio 11 corpo del ragazzo, sballottato e urtato dalla ruote posteriori. Con una brusca sterzata il comm, Voena riesce ad evitare l'infelice e subito si affianca all'autotreno e fa cenno di fermare, Insieme, il Voena e il Correrà raccolgono 11 ragazzo e lo adagiano sul sedile posteriore della « 1900 », Un quarto d'ora dopo 11 bambino è disteso sul lettino del pronto soccorso dell'ospedale Maria Vittoria. Perde sangue dalla bocca, è in stato di semincoscienza. Tuttavia riesce antora a bisbigliare: «Sono salito.,, volevo andare dallo zio... ». I medici tentano In ogni modo di strapparlo alla morte. Al suo capezzale si precipitano la madre, Il padre, che è carpentiere, gli zìi, tutti sconvolti e singhiozzanti : alle 19 le condizioni del povero ragazzo peggiorano ulteriormente e il sacerdote dell'ospedale gli impartiva l'Estrema Unzione. — Singolare scontro a tre è avvenuto alle 18,16 in corso Regina Margherita angolo via Bava. Dal corso in via Bava stava svoltando il filobus numero 6 F proveniente da Chierl: la manovra però gli era ostacolata da una < 500 C », che sbucava dalla stessa via. Il filobus era costretto a fermarsi proprio sulla sede tranviaria e In quel momento arrivava la vettura della ventiduesimo linea, numero 2160. Il tram urtava violentemente 11 filobus che a sua volto andava a sbattere contro la < topolino ». Molto panico, molte grida, danni abbastanza rilevanti al filobus e al tram. I feriti sono stati otto, sei ricoverati all'ospedale Gradoni t'o e due al Maria Adelaide : tutti con prognosi di 8 o 10 giorni. Croce Verde — Domani militi propagandisti e dame patronesse distribuiranno 11 calendarietto per il 1956. All'augurio corrisponderà la generosità della cittadinanza, che conosce e stima la meritevole opera dell'Ente. Il Cardinale assiste stamane alle funzioni in onore del fondatore delle suore Nazzarene, P. Marcantonio Durando. Alle 1G commemorazione tenuta alla « Visitazione » dal canonico Solerò. Carlo Boaretto di 8 anni

Luoghi citati: Ciriè, Torino