I laburisti scelgono oggi il successore di Attlee

I laburisti scelgono oggi il successore di Attlee I laburisti scelgono oggi il successore di Attlee Aspra lotta tra la destra di Gaitskell e la sinistra di Bevati - Possibile successo di un candidato di ripiego (Dal nostro corrispondente) Londra, 8 dicembre. A sole 24 ore dalle dimissioni di Clement Attlee dalla carica di leader del partito laburista, che egli aveva occupato per vent'anni, la lotta per la successione si è fatta aperta, aspra e pubblico, mentre ancora il Primo ministro Sir Anthony Eden celebrava all'interno della Camera dei Comuni le lodi dell'ex-capo dell'opposizione. Aneurin Bevan, uno dei candidati alla successione, ha dichiarato di essere disposto a ritirarsi « se gli altri sono disposti a fare lo stesso », in favore di Herbert Morrison. La dichiarazione era diretta, con la forza polemica tipica dell'uomo politico gallese, contro il suo diretto oppositore Hugh Gaitskell. Mentre Bevan rappresenta all'interno del partito la frazione di sinistra, Hugh Gaitskell rappresentala destra. Anzi in quei-.j, sebbene egli sia il favorito, non si conforma del tutto con l'ideale che Attlee aveva formulato qualche tempo fa prima delle dimissioni: «II. leader ideale — egli aveva detto — dovrebbe trovarsi leggermente alla sinistra del centro del partito ». Comunque oggi Hugh Gaitskell, appena rientrato a Londra da un successo elettorale che il partito ha ottenuto in Scozia durante una elezione suppletiva, si è affrettato ad annunciare di non avere intenzione di ritirare la propria candidatura. Aneurin Bevan ha naturalmente formulato la sua sfida nel più accorto dei modi. Egli ha dichiarato alla stampa che un certo numero di colleghi di partito — che formano il centro della direzione tradizionale — gli hanno prospettato l'ipotesi di un aspro conflitto per la nomina del nuovo leader e gli hanno chiesto se egli sarebbe disposto, nel caso in cui lo facciano anche altri, a ritirare la -propria can dìdatura. La mossa è abile perchè, come s'è visto, ha costretto Gaitskell a perdere un poco della sua popolarità. Non sarà infatti difficile sostenere che egli ha preferito mantenere la propria candidatura piuttosto che evitare al partito il rischio di un'ulteriore frattura. E tutti 6anno che il partito laburista britannico ha un grande bisogno di unità. Per conto suo. poi. Gaitskell. attualmente il candidato favorito rispetto a tutti i suoi colleghi, ha bisogno a sua vccarsasbzsdsumcsudldttas volta di tutta la popolarità che può ottenere. Egli è un intellettuale di classe media, di formazione accademica, e non è « popolare », nel senso politico inglese, fra le masse degli iscritti, anche se gode di notevole prestigio fra i parlamentari laburisti. Egli potrebbe contribuire nobilmente all'elaborazione d'una linea politica, soprattutto perchè possiede eccezionali qualità di economista, ma non sarebbe in grado di fornire al partito quella ispirazione che sembra ora anche necessaria. Questo conflitto preliminare sembra perciò aumentare le possibilità delle personalità di riserva, e fra queste vanno tenuti presenti i nomi di Robens e di Wilson. I deputati laburisti cominceranno a votare per il nuovo leader domattina, ma i risultati non saranno resi noti che la prossima settimana. _

Persone citate: Anthony Eden, Attlee, Clement Attlee, Herbert Morrison, Hugh Gaitskell

Luoghi citati: Londra, Scozia