Folla di turisti in montagna per la festa di Sant'Ambrogio

Folla di turisti in montagna per la festa di Sant'Ambrogio Folla di turisti in montagna per la festa di Sant'Ambrogio Sestriere, Cervinia e Courmayeur hanno aperto la stagione cen gli alberghi gremiti - Al Sestriere, dove Si allenano gli azzurri, sono arrivati gli studenti di Oxford e Cambridge che si preparano per la "sfida,, (Dal nostro inviato speciale) Sestriere, 7 dicembre. Appena scesa dal pullman una bionda ed esile inglesina è balzata sulla neve e ha iniziato una serie spettacolare di piroette e capriole e tuffi e scivolate; si rialzava e ancora si tuffava « si rotolava con gridolini di gioia spruzzandosi di nave e spruzzandone attorno a sè come un pony imbizzarrito. Era il suo primo incontro col Sestriere, ma era soprattutto il suo primo incontro assoluto con la neve. Rinunziando alla ben nota flemma inglese, a lei si sono uniti in una festosa gazzarra i compagni scesi dal pullman e quelli già) arrivati ieri. Trecento studenti delle università di Oxford e di Cambridge sono qui al Sestriere; altri conto sono attesi entro il "9. Di essi, un terzo sono ragazze; e molti sono alle loro prime palle di neve, ai loro primissimi approcci con gli sci. Non vi sono soltanto principianti. Gli esperti di Cambridge e quelli di Oxford il 20 dicembre si misureranno In una gara che li impegnerà sulla neve con lo stesso spirito agonistico delle regate che disputano sul Tamigi. Questa gara è appunto lo scopo principale del loro soggiorno al Sestriere. Il 21 gli universitari inglesi s'incontreranno con quelli italiani per la disputa della Coppa Interuniversitaria. Sulla piste della Banchetta e dell'Alpette sono continuati oggi gli allenamenti delle otto discesiste e dei tredici discesisti azzurri. Qui a Sestriere, dove sono arrivati da quattro giorni, hanno trovato, sia per la quota che per la qualità della neve, . condizioni più vicine a quelle di Cortina. Non sono ar, cora quelle ideali; le piste non hanno che una trentina di centimetri di neve: ottime per normali sciatori, ma piuttosto dure per velocisti d'alta classe. E tuttavia Sestriere è oggi la più ricca di neve fra tutte le stazioni alpine. Qui infatti si sono riversati a centinaia i milanesi che, favoriti da due giornate consecutive di festa — oggi S. Ambrogio, domani l'Immacolata — ne hanno approfittato per « far ponte > sino a domenica. Una dozzina di pullman e varie diecine di macchine milanesi sono arrivate oggi domani ne sono attese il doppio (oltre, s'intende, torinesi e qualche francese). Pino a lunedì gli alberghi sono tutti occupati; chi non aveva provveduto a prenotarsi in tempo ha dovuto ripiegare su Pragelato e Cesana. Nella giornata sfolgorante le funivie, le sciovie, le piste sono state gremitissime. Temperatura primaverile: alle 13, gradi all'ombra, quasi 30 al sole. Sembrava di essere più vicini a Pasqua che a Natale. g- f-