Poster Dulles accusa Kruseev di comi promettere la distensione

Poster Dulles accusa Kruseev di comi promettere la distensione Nuove violenze polemiche del segretario del p. c. russo Poster Dulles accusa Kruseev di comi promettere la distensione "/ discorsi dei ministri sovietici in Birmania hanno danneggiato gli amichevoli rapporti nati dalla conferenza di Ginevra,, - Washington non ritiene probabile un blocco di Berlino (Dal nostro corrispondente) Washington, 6 dicembre. Dulles è stato interrogato oggi, nella consueta conferenzastampa del martedì, su tutti i maggiori problemi internazionali, ed anzitutto sulla violentissima polemica che Kruseev sta conducendo in Birmania (dopo averla iniziata in India) contro le potenze occidentali. Il Segretario di Stato non ha voluto drammatizzarla eccessxvamente, ma ha riconosciuto esplicitamente che quei discorsi nuocciono alia distensione internazionale. > * • " - * • < I rilievi dei dirigenti sovietici che si trovano attualmente in Birmania — ha affermato il Segretario di Stato, ~ non solo'.'dimostrano la mancanza di desiderio di attenuare la tensione con l'Occidente, ma hanno danneggiato quello che ancora rimaneva degli amichevoli rapporti fra Est ed Ovest, nati dalla conferenza del luglio scorso a Ginevra». Il Segretario di Stato ha quindi difeso la dichiarazione da lui sottoscritta venerdì scorso insieme con il ministro degli Esteri portoghese Cunha, Nella dichiarazione si parlava di Goa come di < provincia portoghese in India », ciò che ha suscitato l'indignazione del governo di Nuova Delhi. Oggi Dulles ha spiegato che la dichiarazione voleva unicamente esprimere la preoccupazione suscitata sia a Washington che a Lisbona dagli espliciti e vio lenti incoraggiamenti dati, da Bulganin e da Kruseev alle rivendicazioni indiane, con discorsi < suscettibili di creare un'atmosfera favorevole all'impiego della forza» ai confini di Goa. In pieno accordo con Londra, Dulles ha sdrammatizzato anche la orisi di Berlino. Egli, infatti, ha dichiarato di ritenere che l'Unione Sovietica voglia tenere fede ai suoi impe gni, assicurando il normale ac cesso all'ex-capitale. -Rispondendo poi a un'interrogazione circa le attuali difficoltà per il traffico di chiatte sul canale navigabile verso Berlino, ha risposto che fino a questo mo mento non si è verificata al cuna interruzione nel movimento di questi natanti, e che nulla é accaduto che possa far prevedere un nuovo blocco. g- *

Persone citate: Cunha, Dulles