Lo vita e la carriera degli eletti da Gronchi

Lo vita e la carriera degli eletti da Gronchi Lo vita e la carriera degli eletti da Gronchi H prof. Enrico De Nicola, avvocato, è nato il 9 novembre 1877 a Napoli. E' stato deputato in quattro legislature consecutive; nominato sottosegretario di Stato per le Colonie nel Gabinetto Giolltti (27 novembre 1913-19 marzo 1914) e poi sottosegretario di Stato .per il Tesoro nel Gabinetto 10riando (19 gennaio-23 giu- a e — i e o à i gno 1919), il 26 giugno 1919 fu eletto presidente della Camera dei deputati, carica che mantenne fino al 23 gennaio 1921. Durante il fascismo si ritirò dalla vita politica attiva. Vi ritornò solo quando, con la caduta della dittatura nel luglio 1943, furono di nuovo aperte le vie delle contese politiche. Dopo l'8 settembre, in periodo badogliano, è autore del compromesso, forse l'unico possibile, con cui fu istituita la luogotenenza. Già consultore nazionale e presidente della Commissione di giustizia, il 28 giugno 1946 è stato eletto a grande maggioranza dall'Assemblea Costituente, Capo provvisorio dello Stato (396 voti su 501) Fu riconfermato nella_ carica il 26 giugno 1947, cessandone, a norma della Costituzione l'il maggio 1948. Nominato senatore a vita quale ex-Presidente della Repubblica, fa parte della 2* Commissione. Il dott. Gaetano Azzariti è nato a Napoli il 26 marzo 1881. Si è laureato in giurisprudenza nel 1901. E' entrato giovanissimo nella magistratura, salendo i vari gradi della carriera fino alla nomina a presidente di Cassazione. Per molti anni è stato a capo dell'ufficio legislativo del Ministero di Grazia e Giustizia. Successivamente ha presieduto il Tribunale delle Acque. E' andato a riposo nel 1951. Il prof. Giuseppe Capograssi, nato a Sulmona il 21 marzo 1889, conseguì la libera docenza in filosofia del diritto nel 1925. Fu nominato ordinario di filosofia del diritto dal primo novembre 1933 all'Università di Napoli. E' ordinario, sempre della stessa materia, nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Roma. L'on. Giuseppe Castelli Avolio, è nato a Napoli il 6 luglio 1894. Dottore in giurisprudenza, libero docente di istituzioni di diritto privato presso la Università di Roma, presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Svolge attività politica e organizzativa nelle file della D. C. negli Abruzzi e a Roma CsEletto deputato alla Cosiituen- I te nel collegio de L'Aquila ojI rieletto nel 1948 e nel 1953. |E' stato vice-presidente della I Commissione Finanze e Tesoro. Il prof. Tommaso Perassi è nato a Intra il 25 settembre 1886. Entrato nell'insegnamento universitario nel 1914, è attualmente professore ordinario dì Diritto internazionale nella Università di Roma. Socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei, membro • già presidente dell'Institut du Droit International, membro della Corte permanente di arbitrato, membro della Commissione di esperti per l'applicazione delle convenzioni internazionali del lavoro. Deputato repubblicano alla Assemblea costituente, fu segretario della Commissione per la Costituzione e preslden» te della Sottocommìssione per gli Statuti regionali. Nel 1952 fu eletto presidente dell'Alta Corte per la Regione siciliana. Capo del contenzioso diplomatico al Ministero degli Esteri, ha partecipato in rappresentanza dell'Italia a varie conferenze internazionali. E' condirettore della Rivista di diritto internazionale.

Persone citate: Enrico De Nicola, Gaetano Azzariti, Giuseppe Capograssi, Giuseppe Castelli, Gronchi, Tommaso Perassi